L’associazione RiCreAzione Aps, nell’ambito della rassegna letteraria Parole Oblique VIII edizione, ospita la scrittrice Sara Rattaro, che presenta il suo libro “Una felicità semplice (edizioni Sperling & Kupfer), sabato 13 Novembre 2021 alle ore 18.30 presso la sede dell’Associazione Di Vittorio a Mesagne. Modera l’incontro la giornalista Silvia Di Dio
Inoltre, domenica 14 Novembre l’autrice terrà una lezione di scrittura, dalle 9.30 alle 12.30 sempre presso la sede dell’Associazione Di Vittorio. Per partecipare occorre prenotare scrivendo una mail all’indirizzo: ricreazioneassociazione@gmail.com o telefonando ai numeri 3389044095 e 3356813454 L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Mesagne e del Ministero della Cultura, nell’ambito delle iniziative del Centro per il Libro e la Lettura e Città che legge. I libri dell’autrice possono essere acquistati presso Libreria Lettera 22 Mondadori Bookstore di Mesagne, o durante la presentazione del libro, presso la sede dell’Associazione Di Vittorio.
LA TRAMA
Un giorno come tanti, Cristina entra in un negozio sotto casa per fare la spesa. Un saluto veloce all’ingresso, i gesti automatici di sempre, qualche pensiero per la testa. Poi, all’improvviso, un uomo la afferra alle spalle e le punta qualcosa alla schiena. E così quella commissione insignificante diventa un momento cruciale, uno spartiacque tra un prima e un dopo, o addirittura tra la vita e la morte. Proprio in quell’attimo, ostaggio di una rapina, Cristina percepisce l’essenza di tutto, come se le si squarciasse un velo davanti agli occhi. E si vede per quella che è davvero: una madre che non ha ancora sanato la frattura profonda che la divide da sua figlia, e una figlia che non sa comprendere il desiderio di sua madre di rifarsi una vita; una vedova chiusa in un dolore indicibile, e una donna che crede di avere già amato abbastanza – forse, di non avere nemmeno più diritto alla felicità. È un istante sospeso, tra mille variabili e mille possibilità: una fatale follia o un soccorso insperato; un futuro da cancellare o un nuovo inizio per rinascere. È l’incipit geniale di un romanzo che sa sorprendere e mettere in discussione a ogni pagina.
L’AUTRICE
SARA RATTARO è una delle autrici più amate e versatili della narrativa italiana, seguita da un pubblico fedele di lettrici e lettori e molto stimata dai librai indipendenti. Con questo nuovo romanzo si conferma una scrittrice di grande talento nella narrazione e nella descrizione delle dinamiche psicologiche dei personaggi. Nata a Genova e laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, è autrice di romanzi accolti con grande successo da librai, lettori e critica: Sulla sedia sbagliata, Un uso qualunque di te, Non volare via (Premio Città di Rieti 2014), Niente è come te (Premio Bancarella 2015), Splendi più che puoi (Premio Rapallo Carige 2016), L’amore addosso (Premio Letteraria 2018), Uomini che restano (Premio Cimitile 2018), Andiamo a vedere il giorno, La giusta distanza. È stata testimonial del progetto Q.I. Quoziente di Ispirazione – promosso da Audi in occasione di BookCity 2020 per celebrare la creatività femminile – firmando due racconti che compongono l’omonima raccolta. Docente di Scrittura creativa presso l’Università degli studi di Genova, dirige la collana di narrativa italiana di Morellini Editore e la scuola di scrittura «La fabbrica delle storie» ed è anche autrice di romanzi per ragazzi, editi da Mondadori.