Home Cultura Parsifal e FAI insieme per la cultura e la musica

Parsifal e FAI insieme per la cultura e la musica

da Cosimo Saracino
0 commento 178 visite

Sacrae Congruentiae è il titolo del concerto che Parsifal APS e la delegazione FAI di Lecce guidata da Adriana Greco, promuovono sabato 25 novembre alle ore 18,45 presso la chiesa dei S.S. Niccolò e Cataldo, unica chiesa romanica nel centro storico di Lecce. L’evento, inserito nel Festival Nazionale di musica sacra “Voci per Santa Cecilia”, promosso su tutto il territorio nazionale da Feniarco e MIC, coniuga l’azione del FAI, con quella di Parsifal APS, che sostiene il dialogo tra l’arte polifonica rinascimentale e barocca e le bellezze del territorio.

Si tratta di un evento straordinario: la Chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo (Bene promosso dai Volontari FAI dal 2017) – voluta da Tancredi d’Altavilla, conte di Lecce e ultimo re dei Normanni – è collocata all’interno del Cimitero ed è visitabile, solo in alcuni giorni della settimana, grazie all‘ impegno e alla passione dei Volontari FAI della delegazione di Lecce. L’evento si realizzerà in collaborazione con l’Università degli Studi del Salento che ha predisposto un’apertura straordinaria dell’ex Monastero degli Olivetani dal cui originario chiostro sarà possibile accedere alla chiesa per la fruizione del concerto.

La presidente di Parsifal APS, Anna Rita Di Sansebastiano, introdurrà la perfomance che vedrà protagonista il Coro Polifonico Parsifal, dichiarato dal MIC associazione culturale “di interesse nazionale” diretto da Andrea Crastolla, con Damiano Tamburrino al basso continuo. Il programma musicale prevede mottetti di Palestrina, Monteverdi e Buxtehude, e la Messa a quattro voci da cappella tratta da la Selva Morale e Spirituale di Monteverdi.

L’ingresso è gratuito.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND