Home Dal Territorio Parte Soul Sound: laboratori musicali gratuiti per giovani tra i 15 e i 35 anni

Parte Soul Sound: laboratori musicali gratuiti per giovani tra i 15 e i 35 anni

da Cosimo Saracino
0 commento 160 visite

 

profiloVerrà presentato lunedì 7 novembre alle ore 18.30 presso Lab Creation (Mesagne) il progetto Soul Sound, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Sevizio Civile Nazionale (Avviso Pubblico “Giovani per la valorizzazione dei Beni Pubblici”) e realizzato da Associazione Musicarte, Associazione Conchiglia, Soulmatical (etichetta discografica indipendente dei Boomdabash) e Medì S.r.L.

“Con il progetto Soul Sound – spiega Dario Ziza, Presidente di Associazione Musicarte, Responsabile del progetto -, si vuole realizzare sul territorio brindisino e più in generale pugliese, un’idea unica ed innovativa: uno spazio a servizio e a sostegno dei numerosi musicisti che vivono nel Salento, sviluppando progetti e soluzioni utili a tutta la filiera musicale”.

Tra le iniziative in cantiere, si parte immediatamente con l’attivazione della Scuola di Musica e dei laboratori gratuiti di canto (2), chitarra classica, chitarra elettrica, batteria e basso elettrico. Ai sei laboratori potranno partecipare ben 90 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 35 anni che saranno selezionati da una giuria di esperti attraverso il bando già disponibile su www.soulsound.it e presso Lab Creation (scadenza 07 dicembre 2016).

Oltre al lancio della scuola di musica, e quindi alla attività di formazione, il progetto continuerà con dei workshop musicali che uniranno le due vocazioni del territorio: la cultura e il turismo. I workshop, organizzati durante il periodo estivo ma anche durante il resto dell’anno con l’intento di destagionalizzare gli arrivi,  ospiteranno musicisti nazionali e provenienti dal resto dell’Europa, in grado di “richiamare” sul territorio un target specifico che potrà conciliare la vacanza nel Salento con formazione e stage mirati. Infine, cuore di “Soul Sound” sarà il concorso per l’individuazione di nuovi talenti, due dei quali verranno scelti per la produzione di un cd musicale che verrà commercializzato attraverso una etichetta indipendente.

La musica è la protagonista indiscussa della nuova iniziativa che nasce da un attenta analisi contestuale e dei trend regionali che ne fanno una leva strategica per lo sviluppo economico del territorio.

Centro propulsore di questa nuove opportunità sarà invece un luogo, il laboratorio urbano della città di Mesagne, già polo di sviluppo creativo e propulsore di numerose iniziative, scelto dal Dipartimento della Gioventù per questo innovativo percorso progettuale pensato e dedicato ai giovani con meno di 35 anni.

Del progetto e delle sue attività ma soprattutto della prima in ordine temporale – l’avvio dei sei laboratori di musica rivolti a 90 giovani – si parlerà nell’incontro di lunedì sera. Non mancate.

timeline-soul-sound-evento-presentazione

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND