Le commissioni consiliari (Uso e assetto del Territorio e Programmazione e sviluppo economico) ieri pomeriggio hanno approvato definitivamente il progetto di ampliamento della zona PIP.
Licenziato l’argomento dell’ampliamento in commissione, si passa al Consiglio Comunale che entro fine mese approverà definitivamente il progetto di allargamento della zona dedicata agli insediamenti produttivi.
In seguito bisognerà individuare delle fonti di finanziamento per realizzare le opere di urbanizzazione primaria e una serie di rotonde che convoglieranno il traffico in tutta la zona industriale. Secondo alcune valutazioni tecniche saranno disponibili circa 300 lotti da assegnare secondo regolamento e che serviranno alle aziende di collocare in quel sito la loro impresa.
La zona Pip si allargherà da un lato in direzione della Cittadella della ricerca dopo il Centro Commerciale e dall’altro nella zona a monte della zona industriale dove adesso c’è un carciofeto.
Un percorso di sviluppo iniziato nella passata legislatura e che sta trovando compimento in quella attuale.
C’è soddisfazione negli amministratori per questo nuovo tassello costruito dopo una serie di incontri e in seguito alla costruzione di un iter burocratico apprezzato anche a livello regionale.
Presto, quindi, si potrà parlare di nuove opportunità lavorative per il territorio che di questi tempi non fanno mai male. C. S.