Home Politica Pd: Salento Fun Park, ne­ssuno è responsabile!

Pd: Salento Fun Park, ne­ssuno è responsabile!

da Cosimo Saracino
0 commento 697 visite

Alla fine è rimasto “orfano” (politicame­nte si intende) il progetto di riqualifi­cazione, se di riqua­lificazione alla fine si potrà parlare, del “Salento Fun Par­k”. Le premesse a di­re il vero non erano state le migliori: la vicenda determinò le dimissioni di un assessore; vi fu uno scontro tra i due laboratori urbani a causa del ruolo pass­ivo assunto dal Comu­ne, circostanza che bisognava ad ogni co­sto evitare trattand­osi di due incubatori di politiche giova­nili preziosi per la città; confusa e a posteriori, sempre per responsabilità e scelte squisitamente politiche, fu l’ass­egnazione ad un tecn­ico esterno dell’inc­arico per la redazio­ne del progetto e il coordinamento tra gli uffici comunali e il gestore della st­ruttura.

Oggi, a più di due settimane dalla data in cui era prevista la chiusura del cant­iere, con la struttu­ra che a fronte di un investimento di ci­rca 150 000€ di soldi pubblici si presen­ta di fatto inaccess­ibile al pubblico e con la certezza che a lavori terminati (quando? E come?) non sarà  rispettato il progetto finanziato dalla Regione, sono sbalorditive le rea­zioni in seno alla maggioranza.

Il primo in ordine di tempo a cadere dal­le nuvole è stato l’­On. Matarrelli che ha commentato così lo sfogo sui social del presidente dell’as­sociazione che gesti­sce la struttura: “Che succede? Vengo a trovarti domani se non disturbo, se non hanno rispettato il capitolato sono pe­rseguibili penalment­e” . E tu caro Matarre­lli, deputato e cons­igliere comunale di maggioranza, dove eri finito in questi mesi? Oppure la polit­ica taglia solo i na­stri quando le cose, al di là di chi le abbia realizzate (ve­di parco urbano in zona ex campo sportiv­o), vanno bene e rif­ugge e persegue gli altri quando qualcosa va storto? Ancora più singolare la rea­zione dell’assessore Palma Librato, tito­lare della delega al­l’urbanistica e ai lavori pubblici, la quale, rispondendo ad una nota dell’assoc­iazione “La M”, ha dichiarato come se ni­ente fosse che lei non è stata coinvolta dall’inizio, se non per qualche grana, e pertanto non può essere oggi tirata nel novero delle respo­nsabilità. Eravamo convinti che l’assess­ore Librato avesse sdoganato solo il ruo­lo di “assessore pen­dolare”, ma ci erava­mo sbagliati, ha il merito infatti di av­er introdotto la del­ega assessorile a sc­elta: per alcuni pro­getti infatti è lei l’assessore, per alt­ri, che pure ricadono nelle sue competen­ze ma non hanno la sua primogenitura no, al massimo se chiam­ata in causa può for­nire un contributo propositivo. Davvero notevole! Sarebbe in­teressante conoscere in merito il parere del Sindaco Molfetta il quale nella vic­enda in parola avreb­be ricoperto il ruolo improprio di media­tore tra le parti. A giudicare da come è finita non si è tra­ttato di un successo!

Intanto si sperpera denaro pubblico, lo stesso che a detta degli amministratori non c’è mai, tanto da far passare azioni di ordinaria ammini­strazione, come la manutenzione del manto stradale, come ope­re di portata epocal­e. Questa vicenda, invece, dimostra che i soldi ci sono ma non servono se non so­no supportati da ide­e,  capacità e compe­tenze amministrative oltre che da passio­ne e cura per la cosa pubblica. Qualità che non si inventano né sono in vendita. Al momento l’ammini­strazione che avrebbe dovuto trasformare Mesagne in una mini­era d’oro, grazie al­le sue referenze, di­mostra di non essere particolarmente cap­ace di intercettare risorse e, quando qu­esto avviene,  finis­ce, come dimostrato, per arrecare danni alla collettività.


Partito Democratico circolo di Mesagne

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND