Quali sono i problemi delle periferie? I problemi delle periferie possono coinvolgere tanti aspetti diversi. Disagio economico, carenza di servizi, povertà educativa. Fattori che si influenzano a vicenda e continuano a essere emarginante su un tessuto sociale già fragile. Per affrontare questi temi con cognizione di causa è necessario partire dai dati di realtà’ come spesso ci vengono rimproverati dai gestori della politica cittadina. (FOTO ALLEGATI)
quelle relative a posti come quella dove ci sono famiglie che abitano le case contadine in via Rovigno, o come quelle di via Catania sprovvisti di servizi essenziali oppure basta vedere come à ridotta la pineta Baden – Powell alla Tagliata mai oggetto di restyling, piazza Iqbal o la pineta al quartiere Grutti; in alcuni casi basterebbe un minimo di attenzione in più, come curare il verde e attrezzare gli spazi con panchine, tavoli ecc. Inutile intercettare finanziamenti, se poi non si presta la dovuta attenzione dopo. A Mesagne ci sono dei cittadini attivi che vorrebbero che tutte le forze politiche impegnate nella tornata elettorale prestassero maggiore attenzione alle zone poste ai margini e in particolare avrebbero delle idee, che vorrebbero proporre, come:
a) migliorare la qualità del decoro urbano
b) realizzare interventi di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti per finalità di interesse pubblico
c) accrescere la sicurezza territoriale
d) potenziare le prestazioni e i servizi di scala urbana ed in particolare quello dell’inclusione sociale
e) realizzare interventi di mobilità sostenibile
Gino Stasi
Comitato Cittadini Attivi di Mesagne