Home Attualità Piovono grilli e ‘zuzzuvizzi’ dal cielo

Piovono grilli e ‘zuzzuvizzi’ dal cielo

da Cosimo Saracino
0 commento 698 visite

Sarà per le condizioni climatiche piuttosto favorevoli, ma negli ultimi giorni la città di Mesagne è stata “invasa” da Grilli e piccole Cavallette (queste ultime denominate in dialetto mesagnese: “zuzzuvizzi”). Una situazione che sta creando disagi simili – ma non paragonabili – all’invasione di blatte e ratti che c’è stata nei mesi estivi. Gli esperti sostengono che si tratti della specie cosiddetta grillo nero. “La femmina è dotata di una sorte di pungiglione, che pungiglione non è, ma è soltanto l’organo che permette la deposizione delle uova (ovopositore). È un insetto innocuo per l’uomo, non veicola malattie ed è molto utile nell’equilibrio dell’ecosistema”. 

Il canto dei grilli si sente soprattutto nelle ore notturne in tante vie cittadine. L’armonia di questo suono è piacevole quando si è svegli, una volta in casa però è un problema riuscire ad addormentarsi. E’ il centro storico che ancora una volta è stato scelto come habitat privilegiato da questi insetti. La loro presenza, scrive qualcuno sul web, è sinonimo della presenza di un’aria salubre. Ma veder saltare le cavallette crea qualche imbarazzo soprattutto nei più piccoli non abituati alla loro presenza. Una buona disinfestazione potrebbe risolvere la questione.

https://www.facebook.com/giovanni.guarini/videos/10211961986636350/
banner distante

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND