LUNEDI’ 11 LUGLIO 2022 alle ORE 21 nell’ Atrio del Castello – Mesagne si svolgerà uno spettacolo musicale in omaggio a Fabrizio De Andrè con Gianni Vico, M.Rosaria Coppola e i mandolini dell’HPQ (Hathor Plectrum Quartet)
L’iniziativa è organizzata dall’associazione AMICI DELLA DIVITTORIO – MESAGNE in collaborazione con l’associazione RiCreAzione che prima del concerto, alle ore 19,30 presenterà il libro “Nessuna solitudine è piccola” di Luisa Parrelli che dialogherà con la giornalista Silvia Di Dio.
Con il patrocinio della Città di Mesagne, nell’ambito del progetto SAI della Coop. RInascita “Spettacolo dell’inclusione, proviamo a confonderci un po’ tra di noi”
“Quando si avvicina uno straniero e noi lo confondiamo con un nostro fratello, poniamo fine ad ogni conflitto.” Paulo Coelho.
La proposta dell’omaggio a De Andrè è firmata da I CANTACUNTI – compagnia di cantastorie, unica formazione nel suo genere in Puglia, attiva dal 1996.
Rifacendosi direttamente alle modalità narrative ed esecutive degli antichi cantastorie, che giravano di paese in paese portando le loro storie cantate, il gruppo salentino ha voluto rileggere questa tradizione millenaria calandola nella modernità, arricchendone la struttura tipica con elementi che spaziano dal teatro alla canzone d’autore, dando vita a spettacoli di grande potenza evocativa..
Lo spettacolo POETA FABER, omaggio a Fabrizio De Andrè è un’esclusiva unica nel suo genere: la voce e la chitarra di Gianni Vico e la voce narrante di Maria Rosaria Coppola accompagnano due mandolini, la mandola e la chitarra dell’Hathor Plectrum Quartet con ANTONIO SCHIAVONE mandolino ROBERTO BASCIÀ mandolino FULVIO S. D’ABRAMO Flauto VITO MANNARINI Chitarra