Si chiude con numeri significativi il bilancio delle attività svolte dalla Polizia Locale di Mesagne nel corso del 2025, un anno caratterizzato da un impegno costante sul fronte della sicurezza stradale, del controllo del territorio e della tutela della legalità. Nel corso dell’anno sono state 155 le giornate in cui il personale ha prolungato l’orario di servizio per garantire sicurezza e ordine pubblico durante manifestazioni ed eventi di varia natura, a conferma della forte presenza del Corpo sul territorio.
Sul fronte della sicurezza stradale, sono stati elevati 9.401 verbali per violazioni al Codice della Strada. Quattro persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria perché sorprese alla guida in stato di alterazione psico-fisica dovuta all’assunzione di alcol o sostanze psicotrope. Inoltre, 28 autovetture sono state sottoposte a fermo amministrativo e 15 a sequestro penale.
Gli agenti hanno rilevato 164 sinistri stradali, fortunatamente senza alcun decesso, ma con 97 persone rimaste ferite.
Importante anche l’attività di controllo sulle attività commerciali: 143 esercizi verificati, con l’emissione di 50 sanzioni amministrative. In materia di edilizia e ambiente, sono stati effettuati 289 controlli, che hanno portato a 13 notizie di reato trasmesse alla Procura della Repubblica e all’erogazione di 60 sanzioni amministrative.
Nel corso del 2025 sono state inoltre emesse 560 ordinanze in tema di viabilità, effettuate 558 notifiche di atti provenienti da Procura e Prefettura e 140 notifiche di verbali del Codice della Strada per conto di altri Comuni. A queste si aggiungono 40 ordinanze di ingiunzione di pagamento relative a verbali amministrativi dell’anno 2022.
Significativa anche l’attività di supporto agli uffici comunali e ai cittadini, con 1.117 informative anagrafiche evase. Non è mancata l’attenzione alla tutela degli animali: la Polizia Locale è intervenuta in 15 casi urgenti di presunti maltrattamenti di animali d’affezione.









