Sarà attivato domenica 27 luglio, nella tratta Mesagne-Latiano-Oria della linea Taranto-Brindisi, il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACC-M), con Sistema di Controllo Marcia Treno integrato (SCMT), nell’ambito della prima fase del progetto di upgrading tecnologico della linea Taranto-Brindisi. Circa cento persone, tra dipendenti di RFI e delle ditte appaltatrici, sono state coinvolte negli interventi.
L’impianto, all’avanguardia nel settore del segnalamento ferroviario, è una vera e propria “cabina di regia” che, grazie a tecnologie di ultima generazione, rende più affidabile l’infrastruttura incrementando gli standard di regolarità e puntualità dei treni. L’upgrade tecnologico, inoltre, porterà grandi benefici anche nei processi di manutenzione, grazie all’impiego di sistemi informatici di diagnostica predittiva.
L’intervento, il cui impegno economico complessivo ammonta a circa 7 milioni di euro, rappresenta la prima fase del potenziamento tecnologico della linea Taranto – Brindisi realizzato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e volto offrire un servizio alla collettività sempre più efficiente.