254
Si è concluso con la cerimonia di premiazione il 2° concorso fotografico “Summer Polaroid” organizzato dal Centro Culturale Prima Pagina e patrocinato dal Comune di Mesagne.
Il concorso lanciato durante l’estate , era aperto solo a dilettanti e prevedeva due sezioni: quella dedicata agli eventi organizzati durante l’ESTATE MESAGNESE e quella dedicata alla FESTA PATRONALE della Madonna del Carmine.
Gli iscritti al concorso sono stati 20 che hanno consegnato, al termine del concorso, 70 fotografie. Le stesse sono state selezionate da un’apposita giuria presieduta da Rino Cordella fotografo di fama nazionale di Copertino e completata da Pio Tarantini fotografo di fama nazionale di Torchiarolo opera a Milano, Giuseppe Lanotte fotografo Brindisi, ed i fotografi mesagnesi Enzo Neve e Gianni Laforgia, dal Presidente dell’Associazione Ristoratori Fabrizio Di Pietrangelo , dal Sindaco Toni Matarrelli e dal Direttore Artistico Maurizio Piro
che hanno sancito la seguente classifica:
SEZIONE FESTA PATRONALE
I PREMIO – DAVIDE GIAFFREDA PER LA FOTO “SIMBOLI DI SACRALITA’”
II PREMIO –TONI SUMMA PER LA FOTO “DEVOZIONE”
SEZIONE ESTATE MESAGNESE
I PREMIO – PAOLO SUMMA PER LA FOTO “IL FUOCO DI SANT’ANNA”
II PREMIO – RENATO BUTTA PR LA FOTO “ L’INCANTATA”
PREMIO SPECIALE PER LA “MOVIDA” MESAGNESE
DAVIDE MARTI PER LA FOTO “ARTISTI DENTRO”
Tutti i partecipanti hanno ricevuto il plauso della giuria per l’impegno, l’originalità, la qualità, del materiale fotografico . Le foto resteranno esposte durante il periodo natalizio presso il franto ipogeo dove è allocato il presepe natalizio della città-
Durante la cerimonia di premiazione il Sindaco Toni Matarrelli ha sottolineato “la difficoltà della scelta dei vincitori per la qualità di moltissime foto e l’importanza dell’iniziativa che ha avvicinato tanti forestieri alla città ed ha esaltato le bellezze cittadine”. “Abbiamo voluto spostare l’asticella più in alto – ha dichiarato il Presidente di Prima Pagina Franco Prettico– impegnando nell’arte nobile della fotografia i tanti appassionati che durante l’estate frequentano la stradine del nostro centro storico e che hanno immortalato momenti particolari dell’attività cittadina”.