Un altro prestigioso riconoscimento arricchisce il patrimonio di talenti di Mesagne. Francesca Molfetta, 27 anni, ha ricevuto il Premio America Giovani, conferito ogni anno a mille studenti laureatisi con il massimo dei voti in tutta Italia.
Francesca, brillante laureata in Relazioni e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa (classe LM-52) presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, ha ottenuto il titolo con il massimo dei voti (110/110). Durante il suo percorso accademico, ha svolto uno stage presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi, grazie a un programma di tirocini convenzionati con il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 16 gennaio 2024 nella prestigiosa cornice della Camera dei Deputati.
“Sono molto onorata di aver ricevuto questo importante premio – ha raccontato Francesca raggiunta al telefono dopo il ritorno da Roma – perché rappresenta il coronamento della passione che ho riversato nel mio percorso universitario. E’ incoraggiante sapere che ci sono contesti all’interno dei quali l’impegno dei più giovani viene riconosciuto – sottolinea -, dando loro la giusta importanza. Inoltre, mi ha riempito enormemente di orgoglio l’opportunità di portare il nome della mia città insieme a me in un evento così prestigioso”.
Grazie a questo importante riconoscimento, Francesca ha ottenuto una borsa di studio a copertura totale per il Master Executive in Leadership per le Relazioni Internazionali e per il Made in Italy, un percorso post-laurea riconosciuto dal United Nations Academic Impact e conferito dalla Fondazione Italia USA.
Il successo di Francesca Molfetta rappresenta un motivo di orgoglio per la comunità di Mesagne e un esempio ispiratore per i giovani che sognano di eccellere nel campo delle relazioni internazionali.