L’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) sezione di Brindisi, ha organizzato per venerdì 24 Gennaio 2020, alle ore 18.00, presso la sede della Associazione “Giuseppe Di Vittorio”, l’evento culturale nel quale verrà presentata l’opera “L’estate di Garlasco” del Giudice Dott. Francesco Caringella, Magistrato, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato e Scrittore, che interverrà personalmente.
Il Dott. Francesco Caringella, già commissario di polizia e Magistrato penale a Milano durante «Mani pulite», attualmente presidente di Sezione del Consiglio di Stato, è autore non solo di molte opere giuridiche ma, altresì, di diversi libri di narrativa: Il colore del vetro (2012), Non sono un assassino (2014; vincitore del Premio Roma), Dieci minuti per uccidere (2014), il saggio La corruzione spuzza (con Raffaele Cantone, 2017) e Oltre ogni ragionevole dubbio (2019).
Come affermato dallo stesso Dott. Francesco Caringella, «“L’estate di Garlasco” inaugura in Italia un nuovo genere letterario, il “true legal fiction”: un racconto oggettivo delle tappe del processo e, al tempo stesso, un’indagine soggettiva sulle emozioni, sui sentimenti e sulle personalità che aleggiano nelle aule di tribunale».
Nel corso dell’evento si discuterà non solo del terribile omicidio consumato, nella placida cittadina di Garlasco, la mattinata del 13 agosto del 2007, ma anche dei diversi risvolti processuali mossi da quello che, ad oggi, rappresenta l’unico caso della nostra storia giudiziaria in cui una condanna è maturata dopo ben due assoluzioni consecutive (tra i temi trasversali dei quali si discuterà, quello della “prova scientifica” e del cosiddetto “processo mediatico”).
L’incontro verrà introdotto e concluso dall’ Avv. Silvio Molfetta, Presidente della Sezione Brindisina di Aiga, e dopo i saluti del Dott. Antonio De Donno, Procuratore Capo della Repubblica Tribunale di Brindisi, la Dott.ssa Roberta Grassi, giornalista di Ansa e Nuovo Quotidiano di Puglia, particolarmente impegnata in cronaca giudiziaria, intervisterà l’Autore Dott. Francesco Caringella.
L’evento è gratuito ed è aperto a tutta la cittadinanza.