Home Cultura Presentazione del libro “TI dico Ciao” – di Alessandra Manti

Presentazione del libro “TI dico Ciao” – di Alessandra Manti

da Cosimo Saracino
0 commento 150 visite

Venerdì 24 maggio, alle ore 18.00 nell’Auditorium “Elio Bardaro”, verrà presentato il libro di Alessandra Manti. È un incontro organizzato in occasione de “Il Maggio dei Libri” che scaturisce dal progetto “Una Rete di Storie” che ha visto coinvolti, per il secondo anno, bambini, genitori e insegnanti dell’Infanzia “Rodari” del Primo Circolo Didattico, del Nido/Infanzia “Cresciamo Insieme” e operatori della Biblioteca Comunale.

Il libro

canti e filastrocche originali per bambini della scuola dell’infanzia e primaria. I brani sono stati elaborati dall’autrice a partire dalla sua esperienza didattica, e sono pensati per coinvolgere i bambini attraverso l’uso della voce, del movimento e degli oggetti. L’obiettivo del libro è quello di sviluppare la musicalità e la creatività dei bambini, attraverso attività di esplorazione, invenzione e produzione sonora. Il repertorio spazia da canti dedicati ai saluti, all’appello, al meteo, fino a canti e filastrocche per mettere in scena la musica. Il libro è rivolto a insegnanti, docenti di musica e a tutti coloro che amano fare musica con i bambini.

ALESSANDRA MANTI

Pianista, formatrice, docente esperta in didattica musicale e pianistica. Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, si è specializzata nell’insegnamento della metodologia Orff-Schulwerk e della “Music Learning Theory”, di E. Gordon conseguendo la Early Childhood Music Mastership Certification presso il Gordon Institute for Music Learning della Temple University di Philadelphia. Ha conseguito il diploma di direzione di coro frequentando la Scuola Superiore Biennale, un progetto Feniarco – ARCoPu. E’ docente formatrice nei corsi di aggiornamento OSI e nel corso di Didattica pianistica con la S.P.M. Donna Olimpia, e per diverse associazioni. Si dedica da più di venticinque anni alla sperimentazione didattico-musicale nella scuola dell’infanzia e primaria e nelle scuole di musica. Dal 1994 al 2010 è stata docente a Roma presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio e presso la SPM Donna Olimpia nei laboratori per bambini e nelle classi di pianoforte individuale e collettivo. Da diversi anni ha arricchito il suo profilo collaborando come musicista di scena a numerose produzioni di teatro ragazzi. E’ interprete dello spettacolo di teatro musicale “Concerto Fragile” prodotto da Casa degli Alfieri di Asti con la regia di Antonio Catalano. Da alcuni anni è ritornata in Puglia dove continua la sua attività professionale con diverse scuole e associazioni del territorio.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND