Home Attualità Presentazione del Rapporto “Cercasi schiavo. Indagine sul lavoro turistico nella città di Mesagne”. 

Presentazione del Rapporto “Cercasi schiavo. Indagine sul lavoro turistico nella città di Mesagne”. 

da Cosimo Saracino
0 commento 237 visite

Si terrà Sabato 16 Dicembre alle ore 16:30 presso la sede delle Officine Ipogee, in piazza Sant’Anna dei Greci a Mesagne, l’incontro di presentazione del Rapporto “Cercasi schiavo. Indagine sul lavoro turistico nella città di Mesagne”. 

Il lavoro contiene i principali risultati della ricerca che è stata condotta dall’Associazione Mesagne Bene Comune nell’ambito dell’omonima campagna di denuncia sociale sulle condizioni di sfruttamento dei lavoratori della ristorazione “Cercasi schiavo”.

Lo strumento principale dell’iniziativa intrapresa dall’associazione è stato proprio un questionario, compilabile in forma anonima dai lavoratori, attraverso il quale si è raccolta una quantità rilevante di dati e testimonianze che permettono di delineare meglio il fenomeno del lavoro nella ristorazione e le caratteristiche che spesso assume nel territorio oggetto di osservazione. Sono infatti giunte entro la fine di Luglio, a solo un mese dal lancio della campagna, ben 74 delle 82 compilazioni complessive del questionario, segno che l’argomento è molto sentito tra gli impiegati del settore e che racchiude una richiesta chiara a tutta la società civile: non spegnere i riflettori che si sono accesi sui diritti dei lavoratori, troppo spesso sacrificati.

Il rapporto è stato elaborato da un team di studiosi, coordinato dal Prof. Marco Marrone, Ricercatore di Sociologia dei processi economici e del lavoro dell’Università del Salento, che sarà presente durante l’incontro per illustrare con il supporto di grafici e tabelle i principali risultati dell’indagine. Dialogheranno con lui gli associati di Mesagne Bene Comune e l’appuntamento sarà occasione per formulare proposte concrete per intervenire sul problema e per raccogliere ulteriori interventi e testimonianze dei presenti. Il lavoro, del quale saranno disponibili delle copie cartacee, sarà poi scaricabile e consultabile tramite i canali social dell’Associazione. 

Invitiamo stampa, amministrazione, ispettorato del lavoro, sindacati, ristoratori, associazioni di settore, e tutta la cittadinanza.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND