Home Cultura Presso l’Epifanio Ferdinando di Mesagne vi è un punto di raccolta firme per il F.A.I.

Presso l’Epifanio Ferdinando di Mesagne vi è un punto di raccolta firme per il F.A.I.

da Cosimo Saracino

L’I.I.S.S. “Epifanio Ferdinando” di Mesagne ha istituito, presso la sede dell’Indirizzo Economico sita in Mesagne alla via Damiano Chiesa (tel. 0831-778591), un punto di raccolta firme per il F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano), al fine del recupero dell’ex Convento dei Frati Domenicani. La predetta raccolta firme non ha alcun costo per i partecipanti ed è un atto gratuito di partecipazione sociale e culturale per migliorare e far progredire il nostro territorio.

L’immobile è situato appena fuori dal centro storico della città, l’ex convento dei frati domenicani si trova esattamente dietro la Chiesa della Santissima Annunziata, a Mesagne. Nel 1530 i Domenicani ottennero il permesso di costruire la “chiesetta dell’Annunziata” dall’arciprete De’ Rinaldo. Dopo anni passati a cercare elemosina,i frati riuscirono ad ottenere abbastanza fondi per costruire una nuova chiesa (l’attuale chiesa della Santissima Annunziata) e un convento, che fu accresciuto con una permuta dal monastero di S. Benedetto in Brindisi. A piano terra il convento contava numerose stanze: il chiostro, il refettorio, la sala del capitolo, la cucina, i magazzini, le rimesse, il parlatorio, le cantine, il forno e le stalle. Al primo piano il dormitorio, l’ospizio, la biblioteca, l’archivio e le sale di lettura. In particolare il chiostro presenta ancora oggi volte a crociera decorate con ornamenti e bassorilievi, dei pilastri tetrastili sorreggono la struttura a pianta quadrangolare. Tra le decorazioni numerosi affreschi, di cui uno rappresentante il beato Nicola Paglia. Oggi l’edificio è usato come deposito comunale. Tutti i cittadini indistintamente si possono recare fino al 30 novembre 2018 presso la predetta sede al fine di apporre gratuitamente la propria firma.

                                        

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND