Home Cultura Primo Circolo Didattico, ecco il programma delle iniziative di fine anno

Primo Circolo Didattico, ecco il programma delle iniziative di fine anno

da Cosimo Saracino
0 commento 509 visite

Un cartellone ricco di appuntamenti per la conclusione di questo intenso anno scolastico. Il Primo Circolo Didattico Carducci ha pubblicato il calendario delle manifestazioni che la scuola primaria e la scuola dell’infanzia hanno preparato a chiusura dei diversi percorsi didattici svolti nel corso dell’anno. Tutti gli eventi sono il frutto del lavoro di bambine e bambini che si sono impegnati sotto la guida delle loro maestre, ma è altresì il risultato della proficua sinergia che lega il Primo Circolo con tutti gli attori del territorio mesagnese, in primis con l’amministrazione comunale che segue instancabilmente tutte le iniziative promosse dalla scuola.

Si inizia mercoledì 24 maggio con l’inaugurazione della mostra “Evidenze di diritti” allestita proprio nel Chiostro del Comune e inserita tra gli eventi del programma cittadino “Germogli di Legalità”. La mostra raccoglierà i lavori, i manufatti ma anche i contributi digitali realizzati dagli studenti durante il percorso di approfondimento sui temi della legalità. Si prosegue quindi lunedì 29 maggio con l’evento “A scuola di legalità: il rumore della pace” organizzato con l’IC Commenda di Brindisi e che vedrà la partecipazione di un ospite d’eccezione don Antonio Coluccia, prete-eroe di San Basilio. Numerosi e molto partecipati i corsi Pon condotti quest’anno e che si concludono giovedì 1° giugno con uno spettacolo dal titolo “Ieri, oggi e domani … a scuola” presso il Teatro Comunale: la ricerca effettuata nell’archivio storico della scuola fa da sfondo integratore alle esibizioni realizzate dai moduli di coro, teatro e creazione digitale. E proprio la rivalutazione del patrimonio archivistico e librario presente nella scuola Carducci è alla base del progetto avviato dal Primo Circolo quest’anno e già attenzionato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia. Primo importante risultato è l’inaugurazione del Museo della Scuola, unico in Puglia, lunedì 5 giugno.  

L’ultima settimana di scuola si concluderanno anche i progetti sportivi: martedì 6 giugno Scuola Attiva Kids, percorso che ha coinvolto le classi terze e quarte sotto la guida di esperti del CONI; giovedì 8 giugno si chiuderanno i corsi PON di equitazione presso il maneggio Acqua2o e di tennis presso il Circolo tennis. 

Nella stessa settimana ci sarà l’evento conclusivo di un progetto unico, sostenuto dall’assessorato alla formazione della regione Puglia, dal titolo “La Fabbrica-il museo delle Tabacchine”: il percorso ha coinvolto e appassionato le bambine e i bambini delle classi terze che metteranno in mostra i risultati del loro lavoro alla presenza dell’assessore Sebastiano Leo. 

Non da meno il programma della scuola dell’infanzia che nelle giornate del 25 e 26 svolgerà le manifestazioni conclusive dei percorsi didattici condotti durante l’anno e dal 30 maggio al 9 giugno organizza l’importante momento di “diploma” per i piccoli remigini che da settembre affronteranno la nuova avventura della scuola primaria. 

“La nostra scuola – dichiara la preside Patrizia Carra – sin dall’infanzia promuove percorsi di legalità per costruire competenze di cittadinanza che possano in itinere esprimersi come partecipazione attiva e responsabile del vivere civile. L’obiettivo formativo si propone di rendere consapevole gli studenti dei danni che possono procurare la prepotenza, l’egoismo, l’atteggiamento di chi fa vessazioni nei confronti del più debole e di chi subisce in silenzio.”

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND