Partito il percorso operativo del Servizio Civile Regionale presso il laboratorio urbano Lab Creation. Questa mattina c’è stato l’ingresso ufficiale nel laboratorio urbano del centro storico di due nuove volontarie selezionate tramite una graduatoria ufficiale.
Il progetto, mirato a rafforzare il legame tra giovani e territorio, è stato strutturato con un obiettivo ambizioso: formare cittadini attivi e consapevoli.
All’avvio erano presenti l’Assessore alle Politiche Giovanili, Vincenzo Sicilia, la Responsabile Unica di Procedimento (RUP) Dott.ssa Stefania Palana e l’Operatrice Locale di Progetto (OLP) Stefania Molfetta.
L’iniziativa, promossa in sinergia tra l’Amministrazione Comunale e il Nodo Galattica di Mesagne gestito dall’associazione Collettivo MusicArte, si inserisce nel più ampio quadro del Piano locale di interventi. L’obiettivo non è solo fornire un’esperienza di crescita personale, ma anche contribuire attivamente al benessere della comunità.
Questo progetto rappresenta un’occasione unica per le volontarie di acquisire competenze preziose: dalla progettazione di eventi culturali alla conoscenza delle politiche giovanili, fino alle dinamiche del mercato del lavoro. Sarà un percorso di crescita che le porterà a sviluppare capacità di autodeterminazione e a imparare l’importanza del lavoro d’equipe e del fare rete, un valore aggiunto fondamentale per il successo del progetto.