Home Politica ProgettiAmo Mesagne: “Inaccettabile la gestione della vicenda scuola De Amicis” 

ProgettiAmo Mesagne: “Inaccettabile la gestione della vicenda scuola De Amicis” 

da Cosimo Saracino
0 commento 382 visite

Riceviamo e pubblichiamo: La misura oramai è colma. Non si può che definire deprecabile  ed inaccettabile la modalità con cui è  stata gestita, dall’amministrazione Molfetta,  la vicenda della presenza dei roditori e relativa  derattizzazione fatta in questi giorni presso il plesso della scuola materna De Amicis. 

Nonostante la condotta responsabile e prudente delle insegnanti, che già dai primi giorni di settembre (dunque prima dell’inizio del nuovo anno scolastico) avevano ravvisato la presenza dei ratti all’interno della scuola  e conseguentemente segnalato l’esigenza di un immediato intervento, tutto è stato assolutamente sottovalutato sia  dagli uffici competenti che  dall’assessore al ramo. Si è intervenuti infatti a singhiozzo(la prima derattizzazione, limitata alle aule e all’esterno, era avvenuta infatti il 17 settembre u.s. ) senza mai far seguire all’intervento una seria verifica dell’esito della sanificazione, non considerando, altresì, l’idea stessa di calendarizzare fin da subito, in accordo con l’azienda che gestisce la distribuzione dei pasti, la derattizzazione anche nei locali refettorio e deposito mensa. Nonostante la pazienza dell’insegnanti, che hanno dovuto interrompere tutte le attività didattiche, e quella dei genitori che si sono resi conto in maniera tangibile della presenza dei ratti all’interno delle aule,  l’amministrazione si è mossa solo dinanzi alla  protesta  determinate delle mamme di mercoledì scorso, disponendo un’ordinanza di chiusura per procedere finalmente alla necessaria attività di sanificazione radicale della scuola. Stamani purtroppo l’ennesima beffa; infatti  lo spettacolo che si è presentato agli occhi dei genitori e delle insegnanti è stato  raccapricciante. Aule assolutamente inaccessibili, aria  irrespirabile,  evidente la presenza di sostanze chimiche e tossiche, le quali come è noto, se inalate, possono provocare problemi di salute agli adulti, figuriamoci ai bambini! Da parte nostra un plauso alle maestre che si sono messe a disposizione per pulire la struttura.  

Ci chiediamo dunque come sia possibile che sia il Sindaco che l’assessore al ramo, dopo aver verificato personalmente che le lagnanze sollevate dalle insegnanti e dai genitori erano pienamente fondate, tanto da disporre un’ordinanza di chiusura e necessaria derattizzazione, non abbiano fatto seguire un serio e puntuale controllo prima della riapertura della scuola stessa! Tutto ciò è inconcepibile e gravissimo. Si badi bene, oramai è più di una settimana che non vi è alcuna attività scolastica nella scuola materna “De Amicis”. Ci chiediamo, chi pagherà per tanta superficialità e negligenza? Ovviamente nessuno!!! Noi riteniamo che tutto ciò si sarebbe potuto evitare se vi fosse stato buon senso e soprattutto  un’adeguata pianificazione,  ossia una preventiva e massiva sanificazione in tutti i plessi scolastici nella prima settimana di settembre. Non possiamo che constatare con amarezza invece che  questa vicenda mette in  luce tutti i limiti di un’amministrazione che governa a vista, senza avere né una meta né  una prospettiva e dove, purtroppo,  assicurare i servizi e i diritti ai  cittadini è l’ultima cosa a cui pensare!  Pare che domani tutto dovrebbe ritornare alla normalità atteso che, dopo la vergognosa situazione di stamattina, si è provveduto a rinforzare la squadra di pulizie. Ora, si spera, che una situazione del genere non abbia a ripetersi mai più!

Il coordinatore di progettiamo Mesagne

Antonio Calabrese

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND