Home dal Comune Progetto “Ambiente e Salute”, partito il monitoraggio dei campi elettromagnetici nella città di Mesagne

Progetto “Ambiente e Salute”, partito il monitoraggio dei campi elettromagnetici nella città di Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 216 visite

Le prime centraline mobili sono state posizionate sul Municipio e sul Commerciale. L’Arpa Puglia ha iniziato il monitoraggio e controllo dei campi elettromagnetici nel territorio del comune di Mesagne. Una attività inserita nel progetto denominato “Ambiente e Salute”. Il progetto, presentato qualche tempo fa, è coordinato dal comune di Mesagne e realizzato in collaborazione con AReSS Puglia, Arpa Puglia e Asl Br grazie al sostegno della Regione Puglia. Nei primi mesi estivi verranno effettuati dei monitoraggi in diverse scuole della nostra città attraverso le centraline mobili come in foto per verificare la concentrazione di elettromagnetismo nelle strutture frequentate dei nostri figli.

Le scuole sono state scelte in funzione della vicinanza alle antenne di telefonia mobile presenti nel tessuto urbano di Mesagne. Inoltre, l’Arpa Puglia verificherà i dati anche nelle abitazioni che si trovano immediatamente sotto le antenne. A conclusione del monitoraggio i dati verranno pubblicati sul sito internet https://ambientesalute.comune.mesagne.br.it.

Il sito raccoglie anche i risultati delle ricerche che i singoli enti del progetto hanno realizzato nel corso del tempo. Una ricchezza di dati che messi in rete permettono di avere una visione complessiva dell’ambiente collegandolo con i risultati della salute espressi della Asl di Brindisi. Il progetto di ricerca si pone l’obiettivo anche di raccogliere le opinioni dei cittadini e delle associazioni ambientalistiche rispetto alla situazione mesagnese della qualità dell’aria.

L’intervento sperimentale ha la durata di un anno (sino a dicembre 2023) e l’obiettivo di stabilire una connessione permanente nello studio dei dati ambientali e di salute nel territorio della città, dalla quale possa scaturire un quadro di conoscenze utile a sostenere l’amministrazione pubblica nei processi decisionali e, successivamente, pianificare azioni finalizzate ad un miglioramento delle condizioni ambientali, attraverso, ad esempio, interventi di piccola forestazione o regolamentazione locale.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND