Home Attualità Progetto Femminile.Plurale: l’incontro con gli alunni della “Materdona Moro” di Mesagne

Progetto Femminile.Plurale: l’incontro con gli alunni della “Materdona Moro” di Mesagne

da Cosimo Saracino
0 commento 120 visite

Si avvia alla conclusione il Progetto Femminile.Plurale promosso dall’Associazione Parsifal APS presieduta da Anna Rita Di Sansebastiano e dal Maestro Andrea Crastolla che ne ha curato la Direzione Musicale. L’iniziativa nasce dall’idea di voler realizzare “Un Percorso Culturale contro la Solitudine e per l’Inclusione Sociale” mettendo appunto insieme importanti attori del territorio come il Museo Archeologico Ribezzo, l’Istituto I.I.S.S. Ferraris di Brindisi e gli Istituti Penitenziari di Brindisi e Lecce, oltre alla partecipazione di musicisti e professionisti della comunicazione e del video-editing.

La lotta contro la solitudine, il disagio e la devianza, insieme alla promozione dell’accesso alle opportunità di confronto e alla partecipazione attiva, costituiscono i cardini di questo progetto ambizioso e significativo che ha unito la cultura, l’arte e la musica per creare un percorso museale in video editing dedicato ai volti femminili conservati presso il Museo Archeologico Ribezzo di Brindisi.

Domani, 30 gennaio l’ultimo step del progetto con l’incontro a Mesagne, presso il Teatro Comunale, con gli alunni della scuola media Materdona-Moro – indirizzo musicale. Il Maestro Andrea Crastolla terrà una lezione-concerto sulla musica per film dei primi del ‘900, con l’ausilio dell’orchestra I Cameristi di Eleusi. La lezione prelude alla presentazione del prodotto finale del Progetto: una visita virtuale delle teche del Museo mediante visione di un film muto con musica dal vivo su colonna sonora composta da tempi felliniani. Il Progetto è stato realizzato grazie al cofinanziamento del Comune di Mesagne ed ha coinvolto anche la popolazione detenuta delle Case Circondariali di Brindisi e Lecce.

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND