E’ stata prolungata fino al 31 luglio la mostra del Maestro Carmelo Conte presso la sede dell’Associazione “Giuseppe di Vittorio”. Una iniziativa che ha riscosso numerosi consensi di pubblico e di critica.
Il Maestro Carmelo Conte ha portato a Mesagne una personale di pittura e scultura dando un titolo quanto mai significativo: “La Grande Madre-Terra, le donne delle vigne e degli ulivi”. Carmelo Conte nel giorno dell’inaugurazione ha dichiarato: “Sono un’artista contadino che ama la terra e tutto ciò che crea”. Di questa importante iniziativa culturale rimarrà nei prossimi anni un segno importante.
Il Maestro Conte ha donato alla Chiesa Madre l’immagine che accompagnerà il manifesto per le celebrazioni della Protettrice. Un gesto di grande valore simbolico richiamato anche dall’Arciprete, don Gianluca Carriero, nel suo discorso di saluto il 17 luglio davanti al Santuario del Carmine. “Il gesto del maestro Conte – ha detto il parroco della Chiesa Madre – ci richiama ad un impegno: ognuno può partecipare alla Festa Patronale donando ciò che ha dentro nel proprio cuore: la passione per la città, l’amore e l’affetto per la Madonna e la gioia di condividere la festa. Non delegando ad altri, ma partecipando con ciò che sappiamo fare”.
Parole che richiamano all’impegno di tutti per un evento importante nella vita della nostra comunità cittadina. L’associazione “Giuseppe Di Vittorio” quest’anno ha avuto la felice intuizione di collaborare con il Comitato Feste Patronali e con la Chiesa di Mesagne per organizzare un evento sulla Protettrice che tanto successo sta ancora riscuotendo.
Qui sotto il video-servizio del giorno dell’inaugurazione