Avviso pubblico “Next Generation City”: Mesagne, insieme ai Comuni di Latiano, Oria, Francavilla e Brindisi (capofila) parteciperà alle azioni di sperimentazione previste nell’ambito del progetto dell’ANCI “Mediaree”, finanziato dal dipartimento della Funzione Pubblica, in qualità di Organismo Intermedio, con i fondi del PON “Governance e Capacità Istituzionale 2014-20” .
Il progetto, che avrà durata triennale, ha l’obiettivo di migliorare la capacità tecnica e amministrativa delle pubbliche amministrazioni e la pianificazione strategica sovra-comunale, nell’ottica di sviluppare politiche urbane finalizzate alla transizione ambientale e alla sostenibilità. Nello specifico, la proposta progettuale avanzata dai 5 Comuni, denominata “Appia 2030”, punta alla valorizzazione dell’antica Regina Viarum.
Il rilancio dell’Italia è legato al riconoscimento del ruolo da protagonista che spetta ai comuni, anche in relazione all’impegno che questi saranno chiamati ad assumere per la concreta realizzazione dei piani di investimento nazionali e dell’Unione europea.
Ringrazio i colleghi sindaci Mino Maiorano, Maria Carone, Antonello Denuzzo e Riccardo Rossi per la collaborazione, un investimento di fiducia ed idee finalizzato alla crescita dei territori coinvolti.