Dopo il ritrovamento del corpo del clochard avvenuto nel tardo pomeriggio, la Polizia Locale di Mesagne è stata nuovamente impegnata in un intervento d’emergenza. Questa volta, la segnalazione riguardava un’abitazione del quartiere Mater Domini dove vivono due anziani coniugi che non rispondevano alle chiamate dei vicini.
Giunti sul posto, i due agenti di pattuglia hanno bussato più volte alla porta, senza ricevere risposta. Uno dei vigili, senza perdere tempo, ha chiesto il permesso a un vicino, è salito sul terrazzo e da lì è riuscito a entrare nell’abitazione attraverso il cortile interno.
All’interno, la scena era drammatica: un uomo di 88 anni era riverso sul pavimento, in una pozza di sangue, a causa di una caduta avvenuta intorno alle 11 del mattino. Accanto, nella stanza da letto, la moglie era costretta a letto a causa di diverse patologie, impossibilitata a chiedere aiuto.
La collega rimasta all’esterno – con l’ausilio della centrale operativa dei vigili – ha immediatamente allertato il 118 e i Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza l’abitazione e consentire il soccorso. L’anziano è stato trasportato in codice rosso all’ospedale “Perrino” di Brindisi, dove è stato affidato alle cure dei medici.
La signora, invece, resterà momentaneamente nella propria abitazione, sotto la tutela e la vigilanza dei servizi sociali del Comune di Mesagne, che si sono attivati per garantire assistenza e supporto.
Un intervento tempestivo che ha evitato conseguenze ben più gravi, grazie alla prontezza e alla determinazione degli agenti della Polizia Locale.