Home Cultura Prorogata al 7 gennaio la mostra “G 7 – Sette secoli di arte italiana”

Prorogata al 7 gennaio la mostra “G 7 – Sette secoli di arte italiana”

da Redazione
0 commento 164 visite

Il grande consenso dei visitatori, alcuni dei quali si stanno concedendo già il bis, e quello degli addetti ai lavori, ha decretato la nuova esplosione della bellezza per la Grande mostra “G 7 – Sette secoli di arte italiana”, allestita nelle sale nobili del Castello di Mesagne (Brindisi) dal 13 giugno scorso. Doveva concludersi il 30 novembre, l’evento che è riuscito a portare in Puglia 51 opere originali difficilmente componibili nuovamente in un unicum e capaci di descrivere il percorso culturale dell’arte italiana dal XIV secolo alla contemporaneità. Ed invece, curata dal prof. Pierluigi Carofano ed organizzata – nell’ambito del Protocollo d’Intesa Puglia Walking Art – da Micexperience Rete d’Imprese, con enti promotori il Comune di Mesagne e la Regione Puglia, in collaborazione con il Ministero della Cultura, la mostra resterà aperta per altri 40 giorni fino al 7 gennaio 2025, con una nuova serie di iniziative a corredo, prima delle quali la possibilità di godere quei capolavori con l’ausilio del catalogo (Locorotondo editore, pp. 170, Euro 28,00) e stando comodamente seduti sui divani Edra.

“Questi quaranta giorni di ulteriore esposizione sono il ponte fra la grande mostra di Mesagne e gli imminenti impegni programmati da Puglia Walking Art per il 2025 – dice Pierangelo Argentieri che di Puglia Walking Art è l’ideatore -. Come annunciato domenica scorsa, nuove progettualità sono in corso di realizzazione, allargando il parterre dei protagonisti fra soggetti privati e settore pubblico. Se il parterre si espande, abbracciando nuove realtà pugliesi, nuove occasioni e soprattutto nuove location altrettanto nobili e capaci di attirare l’interesse di una grande mostra, è ovvio che a goderne saranno soprattutto i pugliesi e tutti quelli che, per diverse ragioni fra turismo, lavoro e altro, verranno nella nostra regione”.

Proseguono intanto i laboratori didattici e le visite di scolaresche e di gruppi organizzati. A trarre beneficio del percorso espositivo e delle proposte didattiche organizzate a seconda del grado degli istituti scolastici sono gli studenti di ogni ordine. “E con il catalogo curato dal prof. Carofano con l’ausilio di studiosi di chiara fama – conclude Argentieri -, tutto è più efficace e più organico per offrire il massimo dei benefici che si possano trarre da una grande mostra, unica nel suo genere”. Anche domenica 1° dicembre, intanto, la mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20 (info 3270112818 o segreteria@pugliawalkingart. com).

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND