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Proteggere i contatori in vista dell’ondata di maltempo

da Cosimo Saracino
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I suggerimenti di Acquedotto Pugliese per evitare i danni causati dal gelo:
In vista dell’ondata di maltempo che investirà la regione nelle prossime 36 ore, con
possibilità di nevicate non solo alle quote più elevate ma anche a livello del mare, così come reso noto dalla
Protezione Civile, Acquedotto Pugliese rinnova l’invito a rispettare alcune fondamentali raccomandazioni
per la protezione dei contatori, esposti al rischio di danni per il gelo causato da temperature al di sotto dello
zero.
I contatori a più alto rischio di rottura per il gelo sono quelli all’esterno dei fabbricati, in locali esposti
alla temperatura esterna o in case utilizzate raramente.
5 consigli utili per proteggere dal gelo i contatori
1) Coibentare la porta delle nicchie.
In presenza di contatori ubicati in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non
abitati, assicurarsi che la porta del vano contatore sia sempre ben chiusa e priva di aperture
per la ventilazione. La porta della nicchia va rivestita internamente di materiale
isolante/protettivo, come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili
presso rivenditori di materiale edile. Per isolare in modo efficace, lo spessore dei pannelli
deve essere di almeno 2,5 cm.
2) Coibentare il vano contatore.
In presenza di contatori ubicati all’esterno dei fabbricati, in locali non riscaldati o non
abitati, è consigliabile coibentare le pareti del vano contatore con lo stesso materiale
utilizzato per le porte delle nicchie (polistirolo o poliuretano espanso).
3) Coibentare il contatore.
In presenza di contatori esposti a temperature esterne, è consigliabile coibentare anche i
contatori e le tubazioni di raccordo, utilizzando gli stessi materiali isolanti: polistirolo,
poliuretano espanso o materiali simili. Si raccomanda di non utilizzare
stracci per avvolgere il contatore o le tubazioni di raccordo, poiché questi materiali,
assorbendo umidità, possono addirittura peggiorare il rischio di rottura per il gelo.
4) Rendere accessibile il quadrante.
La protezione adottata deve in ogni caso lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per
consentire la lettura del contatore agli incaricati di AQP.
5) Chiudere il rubinetto a valle del contatore nelle case disabitate.
In presenza di contatori ubicati all’esterno di fabbricati o case non abitate nei mesi invernali,
è consigliabile chiudere il rubinetto a valle del contatore AQP e provvedere allo
svuotamento dell’impianto interno (non di competenza di AQP).

AQP ricorda che i clienti sono responsabili della corretta custodia del contatore e, in caso di
rotture o danni, sono invitati a darne immediata comunicazione alla Società telefonando al
numero verde del pronto intervento 800.735.735, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
Le risposte alle domande più frequenti, in caso di rottura del contatore a causa del gelo.
Il contatore è rotto e non ricevo l’acqua, cosa posso fare?
Chiama immediatamente il numero verde 800.735.735, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
Il contatore è rotto e vi è ingente perdita di acqua?
Chiama immediatamente il numero verde 800.735.735, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
Che impatto avrà la fuoriuscita di acqua dal contatore rotto per gelo sugli addebiti in fattura?
Non verrà addebitato alcun consumo anomalo conteggiato dal contatore rotto. In ogni caso saranno applicate
le norme vigenti previste dalla ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e dalla Carta
dei Servizi in tema di ricostruzione dei consumi per i misuratori non funzionanti.
Perché trovo in fattura il numero di codice del contatore rotto per gelo e non quello del nuovo misuratore?
Non preoccuparti, se questo si verifica è perché il codice del nuovo contatore non è ancora stato registrato
nel sistema informativo aziendale e la fattura che hai ricevuto è basata su consumi stimati. Con la
registrazione del codice del nuovo contatore, sarà emessa automaticamente una fattura a conguaglio. Non
è necessaria alcuna tua iniziativa in merito.
Mi hanno sostituito il contatore rotto per gelo ma non ricevo l’acqua…
Assicurati che il rubinetto di arresto presente vicino al contatore sia aperto. Nel caso fosse aperto e
comunque non ricevi l’acqua chiama il numero verde 800.735.735.
Devo presentare reclamo per il contatore rotto per gelo?
In caso di contatore rotto per gelo NON E’ NECESSARIO inoltrare reclamo, in quanto la procedura di
sostituzione non prevede addebiti. Pertanto in automatico sarà registrato il nuovo contatore e saranno
contabilizzati i consumi della tua utenza, senza addebiti non dovuti.
Il contatore rotto per gelo conteggia anche il consumo della fuoriuscita di acqua?
Ciò che viene conteggiato dal contatore rotto sarà oggetto di ricostruzione dei consumi, in accordo con le
normative vigenti dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), e con quanto
previsto dalla Carta del Servizio. In ogni caso non sarà addebitato alcun consumo anomalo.
La sostituzione del contatore e relativo intervento hanno un costo per l’utente?
Tutti i costi relativi alla sostituzione del contatore rotto per gelo e al relativo intervento sono a carico di
AQP, se il cliente ha correttamente custodito il misuratore come previsto nell’art. 27 del Regolamento del
SII.

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