Home Cultura Pubblicato “Lu Calandariu ti Misciagni” 2018, quest’anno tutto dedicato ai sagrestani

Pubblicato “Lu Calandariu ti Misciagni” 2018, quest’anno tutto dedicato ai sagrestani

da Cosimo Saracino
Pubblicato Ultimo aggiornamento: 0 commento 255 visite

Torna anche quest’anno il Calendario in dialetto mesagnese edito dalla Parrocchia di Mater Domini. Un tuffo nelle tradizioni locali con un richiamo ai personaggi di una Mesagne scomparsa e alle usanze in voga tantissimi anni fa. In questa edizione i volontari della Parrocchia hanno dato spazio alle storie di vita di tanti uomini che nei decenni passati  “hanno testimoniato – scrive don Pietro nella presentazione al lavoro editoriale – l’immutato senso del dovere, della professionalità e abilità nel servizio a Dio e alla comunità Cristiana: i sagrestani. Uomini della nostra città e della Chiesa mesagnese che, in tempi non lontani, hanno formato la schiera di sagrestani, sempre pronti ad assumersi le proprie responsabilità al servizio di Dio e della comunità cristiana”. Da Mestru Rafilucciu (Raffaele Ruggiero) a Mestru Cici (Luigi Carmelo De Nitto), passando da Ciccillo (Giovanni Francesco Cortese), fino a Migliu Llarcioni (Emilio Profilo) della Chiesa Madre tutti personaggi che “sono stati la storia vivente della nostra città – continua don Pietro – e che con la loro vita, hanno trasmesso le tradizioni, le memorie, i valori di appartenenza, il sacrificio e l’amore della famiglia”.

Oltre ai sagrestani c’è una rubrica dedicata alle storie delle vie e di alcune piazze del nostro centro storico.  Un calendario che è stato frutto del lavoro sinergico di tante persone per questo vengono riportati i ringraziamenti al “rag. Antonio Pasimeni per le notizie storiche su Mesagne, al centro polivalente Bardicchia per le poesie, ad Amedeo e Ida per la loro fattiva collaborazione di impaginazione grafica, a Danilo Corsa per la sua disponibilità a riprodurre la foto di copertina ed infine alle famiglie dei sagrestani per la disponibilità a concedere notizie e foto dei loro congiunti”. “Lo scorrere dei giorni di questo nuovo anno – conclude il Parroco – ci aiuti a conservare la memoria del passato, a far tesoro dei talenti che i nostri padri ci hanno tramandato, per guardare con fiducia al futuro”. Sulla scia delle ultime edizioni del calendario in dialetto che ha riprodotto le immagini inedite della Madonna di Mater Domini, anche quest’anno in copertina c’è una immagine nuova: un dipinto ad olio che si trova sulla cassa che contiene gli abiti solenni della statua di Mater Domini (fine sec. XVII). ll Calendario in dialetto può essere richiesto direttamente in Parrocchia oppure nelle principali edicole della città.

calendario 2018

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND