Home AttualitàQuando la scuola esce dall’aula per incontrare il lavoro

Quando la scuola esce dall’aula per incontrare il lavoro

da Redazione

Oggi alcuni alunni delle classi terze della scuola Maja Materdona, nell’ambito delle attività di orientamento “Scopro chi sono… scelgo chi sarò”, hanno lasciato i banchi per trasformarsi – per qualche ora – in veri inviati speciali in stile “Le Iene”, guidati dalla prof.ssa Pierri e dal prof. Del Bene.

Taccuino alla mano e tanta curiosità, i ragazzi hanno intervistato alcuni professionisti del territorio mesagnese, entrando direttamente nei loro luoghi di lavoro. Ad accoglierli con grande disponibilità ed entusiasmo sono state Valentina Cordella, del centro estetico Beauty Concept, e la signora Meghy, titolare di Meghy Costumi d’Epoca, che hanno aperto le porte delle loro attività raccontando la propria esperienza professionale.


Le domande non sono mancate: gli studenti hanno esplorato non solo gli aspetti tecnici delle professioni, ma anche i percorsi di studio, le difficoltà, le soddisfazioni e le competenze necessarie per costruire il proprio futuro lavorativo.


Il percorso di orientamento ha coinvolto anche altre figure del mondo del lavoro, tra cui dirigenti medici, professionisti sanitari e operatori dei settori della scuola e della moda. Un’occasione preziosa per mettere in relazione le scelte scolastiche future con il mondo del lavoro, aiutando i ragazzi a orientarsi in modo più consapevole e concreto. Un’esperienza formativa che ha saputo unire curiosità, territorio e futuro, rendendo l’orientamento un’attività viva, partecipata e profondamente significativa.

banner control

spazio

Potrebbe piacerti anche