Tra i titoli che meglio incarnano la magia del Natale, Lo Schiaccianoci occupa un posto d’onore. Ieri sera, al Teatro Comunale di Mesagne, il celebre balletto ha preso vita in uno spettacolo emozionante e coinvolgente, capace di trasportare il pubblico in un mondo di sogni e fiaba.
La rappresentazione, ispirata al racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, pubblicato nel 1816 nella raccolta Kinder-Märchen, narra le avventure oniriche della protagonista, che, addormentatasi accanto al suo schiaccianoci, si trova catapultata in un sogno popolato da eserciti di roditori e incanti magici. La potenza immaginifica del racconto di Hoffmann trova una perfetta trasposizione nei movimenti eleganti e studiati del corpo di ballo, che ha saputo regalare momenti di autentica poesia.
Il merito di questa riuscita va alla regia e alla coreografia di Valentin Bartes, coadiuvato dalla maestra Tatiana Anton, che insieme hanno orchestrato uno spettacolo che restituisce alla danza tutta la sua dignità artistica. La compagnia, composta da ballerini provenienti da Malta, Giappone, Messico, Ungheria, Svizzera, Inghilterra, Australia e Italia, ha visto la partecipazione di ospiti professionisti dalla “Comical Opera House” di Bucarest, portando sul palco una ricchezza culturale unica. I coreografi hanno saputo coinvolgere anche tanti talenti locali come il bravissimo Emmanuele Perrucci.
Uno degli elementi più apprezzati dello spettacolo è stata la cura maniacale per i dettagli scenografici e costumistici. I raffinati costumi firmati da Gianluca Saitto e realizzati dalla sartoria “Dance on the Road” di Mesagne hanno contribuito a immergere gli spettatori nell’atmosfera fiabesca, mentre le luci e gli effetti scenici hanno impreziosito l’ambientazione, trasformando ogni scena in un quadro vivo e pulsante di emozione. Il tutto si è svolto in due atti per una durata complessiva di oltre 90 minuti, in cui il tempo sembra essere volato grazie alla maestria degli interpreti e alla perfetta sinergia tra musica e movimento.
Un elemento distintivo di questa produzione è stato l’intelligente coinvolgimento di giovani talenti locali, tra cui gli studenti del Liceo Coreutico “Epifanio Ferdinando”. Una scelta vincente, che non solo arricchisce lo spettacolo ma valorizza il lavoro e il talento dei giovani ballerini mesagnesi. I loro volti, pieni di soddisfazione e orgoglio, hanno reso ancora più toccante l’esperienza per il pubblico.
Le repliche sono previste da stasera fino a sabato, con inizio alle ore 21. I biglietti sono disponibili su Vivaticket, un’opportunità imperdibile per chiunque voglia immergersi nella magia del Natale attraverso la danza.