Sig. direttore,
dopo aver letto l’ulteriore art. in riferimento al comunicato della CGIL Provinciale in difesa dei vigili in merito alla presunta querelle tra i vigili e l’amministrazione com.le per il mancato prolungamento orario non posso fare a meno di intervenire specie sull’interrogativo “Chi sta barando? Il Sindaco con la Giunta, il Comandante o le Organizzazioni Sindacali con i lavoratori? E poi, perchè ancora non si riesce a trovare una soluzione.. “ Sono un vigile e sono un rappresentante sindacale e posso dirti come sono andate correttamente le cose. Innanzi tutto i vigili e le organizzazioni sindacali non stanno “barando” e non hanno nessuna responsabilità per il mancato prolungamento. Quest’anno, come per altro in passato, si era in attesa dell’estate mesagnese e del relativo cartellone delle manifestazioni per discutere il relativo progetto. Per noi, d’altro canto, si partiva dal progetto dello scorso anno che a conti fatti avrebbe fatto risparmiare molte ore di straordinario, gradito ed approvato dall’ Amministrazione Com.le negli anni passati.
L’attesa è stata vana. Sembrava che il servizio interessasse solo noi. I rappresentanti sindacali dovevano per forza attendere l’incontro Ufficiale con l’Amministrazione e/o i suoi rappresentanti (segretario generale) che è stato fissato alla fine di luglio. L’amministrazione, nel frattempo, NON si è fatta MAI sentire, almeno con noi, sembrava non aver alcun interesse ad affrontare il problema e a confrontarsi con i Vigili. Per altri settori non è stato cosi, ed io dico giustamente altrimenti l’estate mesagnese sarebbe saltata, è stato dato subito il via libera per poi ratificarlo successivamente nelle opportune sedi, e mi riferisco al progetto del personale che doveva essere impiegato per le varie manifestazioni. Evidentemente, sebbene importante, quello della Polizia Locale poteva aspettare…-
I primi di Luglio, e comunque prima della manifestazione “sapori del mediterraneo”, il com.te ha proposto un progetto completamente diverso da quello degli anni precedenti che utilizzava esclusivamente l’utilizzo dello straordinario adducendo che dopo aver interpellato i referenti Istituzionali costoro non avevano dato alcuna disponibilità all’approvazione di progetti di tipo diverso o che avessero caratteristiche diverse. Solo su queste basi il personale tutto ha reputato di non aderire al progetto proposto (l’unico non ce ne sono stati altri). E fino ad adesso nessun incontro con l’amministrazione e/o i suoi rappresentanti. A proposito la manifestazione sapori del mediterraneo, per responsabilità degli appartenenti al corpo, ha avuto la presenza dei vigili fino alle ore 24, 00.
Alla fine di luglio, quando i sindacati si sono incontrati con l’amministrazione ed i suoi rappresentanti, per discutere sulle problematiche del personale tutto comunale, tra le tante si è parlato del progetto dei vigili e che a parere dell’amministrazione doveva essere già iniziato sulla stessa stregua dello scorso anno. ??? per l’amministrazione il progetto sarebbe stato già approvato in giunta. ??? Quale progetto??? A noi ne è stato presentato solo uno e l’ho citato precedentemente. Perché se il progetto degli anni passati andava bene sia all’amministrazione che a noi in giunta è stato portato un progetto diverso?
Sig. direttore sicuramente c’è un difetto di comunicazione che non è da imputare, come la responsabilità del mancato servizio, certamente ai vigili.
Cordialità Egildo TAMBURRANO.