Questa sera alle 21 nelle piazze del centro storico si esibirà la Banda Giovanile città di Mesagne a cura dell’Associazione “Note nel Pentagramma Aps”. Il concerto, inserito nel calendario “MesagnEstate 2022 – lo spettacolo dell’inclusione”, prevede l’esecuzione di marce sinfoniche e militari di Maestri Compositori nazionali ed internazionali come: Marchesini, Greco, Lamanna, Minafra, Marchesiello, Lufrano, Ciervo, Bello, Cancelli, Sousa ed altri.
L’Associazione Note nel Pentagramma Aps nasce nel 2006 con l’obiettivo di promuovere la cultura musicale, oggi è costituita al suo interno da diversi gruppi come la Banda Giovanile le Majorettes e il gruppo di Sbandieratori “ Marchesi di Serranova”. La Banda Giovanile composta da circa 30 elementi nasce nel 2009, voluta fortemente del Prof. Carlo Pezzolla e dalla Preside Mariolina Semeraro ,con un progetto tra l’associazione e la scuola secondaria di 1 grado “Maya Materdona”. Tanti sono stati i riconoscimenti ricevuti negli ultimi anni: nel 2011 l’intero gruppo ha ricevuto il riconoscimento di “Gruppo di Interesse Comunale” e successivamente “Gruppo di interesse Nazionale” dal Ministero dei Beni Culturali, durante un’esibizione avvenuta presso il Museo delle Arti Popolari a Roma.
La banda si è esibita alle Nazioni Unite (ONU) a Brindisi nel 2013, Nazioni Unite (ONU) a Brindisi il 25 ottobre del 2013. Al Festival Delle Bande a Sud a Trepuzzi, Al Premio “ Rodofo Valentino a Castellaneta.