Venerdì 31 agosto, dalle h 17.00, a Mesagne (in via Damiano Chiesa)
Venerdì 31 agosto, a partire dalle ore 17.00, ci troveremo come gruppo “spontaneo” «Un sacco di gente con il sacco» in via Damiano Chiesa, a Mesagne (Brindisi), per pulire i bordi del campo di grano antistante lo spiazzo davanti al Commerciale. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
La zona interessata è lo spazio tra la strada e il campo vero e proprio: una fascia di plastica e altra spazzatura che “orla” quella che riteniamo una risorsa paesaggistica e naturale per la città.
Il gruppo «Un sacco di gente con il sacco» nasce dalla considerazione che, se i rifiuti abbandonati nell’ambiente abbondano, non è necessario per questo accettare il fatto e lasciarli dove si trovano. Intendiamo contrastare l’abbandono e la presenza di rifiuti nelle nostre strade e campagne agendo – in collaborazione con chi ha il mandato della pulizia stradale e della raccolta di rifiuti – in due direzioni principali:
– L’individuazione e la pulizia di alcune aree da restituire alla fruizione da parte della città (luoghi “belli”, luoghi simbolici, luoghi che potrebbero essere utilizzati per escursioni, scampagnate, rilassarsi nella natura);
– La sensibilizzazione della popolazione come premessa per evitare i cattivi comportamenti e diffondere modelli virtuosi.
Nei mesi scorsi «Un sacco di gente con il sacco» ha dato avvio alle prime raccolte volontarie di rifiuti, concentrandosi, fino a oggi, sulla pineta antistante il cimitero, su quella vicino alla chiesa dei Grutti, e sul bosco della Tagliata, davanti allo stadio di Mesagne.
Invitiamo tutte le persone interessate a partecipare, semplicemente ritrovandosi nel luogo di raccolta, venerdì pomeriggio alle ore 17, armati di un sacco robusto e di guanti.
Per informazioni si rimanda al numero di telefono 333 2131617 (Mario) e alla pagina Facebookhttps://www.facebook.com/gentecolsacco/
Di seguito, il link dell’articolo di presentazione dell’iniziativa di venerdì: