Visita dei ragazzi dello SPRAR ordinario del Comune di Mesagne presso la Cooperativa Terre di Puglia – Libera Terra. L’evento, nato dalla necessità dei ragazzi dello SPRAR di conoscere il territorio nel quale vivono ormai da qualche mese, è stato frutto della sinergia positiva attuata dalla Cooperativa Rinascita (ente gestore del progetto SPRAR del Comune di Mesagne) e la Cooperativa Terre di Puglia – Libera Terra che gestisce dal 2008 i terreni confiscati alla mafia in agro di San Pietro V.co, Torchiarolo e Mesagne.
Approfondendo la tematica della legalità con il Presidente della Coop. Alessandro Leo, i ragazzi hanno visitato la villa confiscata nell’agro di San Pietro V.co per poi spostarsi a Masseria Canali in agro di Mesagne. La visita che si è svolta venerdì scorso si è conclusa nella “Bottega dei saperi e dei sapori della legalità”, sita nel centro storico del Comune di Mesagne, dove gli ospiti dello SPRAR hanno potuto osservare come i prodotti coltivati sui terreni confiscati, dopo un processo di trasformazione, vengano poi commercializzati.
L’incontro ha suscitato enorme interesse ed entusiasmo nei beneficiari, tanto che hanno affidato ad un foglio bianco le loro riflessioni comuni del quale vi inviamo qualche stralcio: “…i mafiosi facevano le loro bisiness con i motorini e anche erano vicino al mare 5 km facevano il traffico della droga con le barche…. nel 1999/2000 le Pugliese hanno combattuto per cacciare via i mafiosi e poi hanno liberato la terra. Nel 2005/2006 le Pugliese hanno creato un’associazione dei lavoratori per organizzare di più… Attualmente coltivano le uve per produrre il vino e l’acool, il grano per produre, la farina, la pasta… ”