Home Cultura Realismo liberato, la mostra di pittura di Giovanni Avasto da martedì 8 luglio in via Castello

Realismo liberato, la mostra di pittura di Giovanni Avasto da martedì 8 luglio in via Castello

da Ivano Rolli
0 commento 17 visite

Ritorna l’artista Giovanni Avasto con una mostra di pittura sul tema Realismo liberato; l’inaugurazione si terrà martedì 8 luglio 2025 alle ore 20. L’esposizione sarà visitabile ogni sera – dalle ore 19,30 alle ore 23,30 –  fino domenica 20 luglio presso il Salone dell’Associazione Di Vittorio”, in via Castello al civico 20 a Mesagne.

L’artista Giovanni Avasto è un pittore contemporaneo che indaga l’interiorità umana attraverso un linguaggio visivo libero, colto e vibrante. Nella sua pittura convivono astratto e figurativo, mitologia e quotidianità, sentimento e storia.
In “Realismo liberato”, Giovanni Avasto invita l’osservatore in un territorio pittorico in cui il confine tra visione e realtà si fa poroso, abitato da figure antiche e presenze intime. La mostra attraversa un paesaggio interiore che si nutre tanto di mitologia quanto di quotidianità, individuale e collettiva, muovendosi tra astrazione e figurazione con sorprendente coerenza poetica. La potenza evocativa delle opere affonda nelle radici archetipiche del mito, mentre le figure suggeriscono una danza sospesa tra forma e movimento. Accanto a queste apparizioni, emergono ritratti delicati e intensi in cui la figura della compagna diventa centro affettivo e riflesso dell’umano più prossimo. Gli autoritratti dell’autore rivelano una costante ricerca interiore, densa di interrogativi esistenziali. Avasto non teme il confronto con la storia dell’arte i cui echi reinterpretati risuonano con una libertà espressiva che infrange i confini del realismo tradizionale. Talvolta, questa libertà accoglie provocatoriamente nella tela personaggi reali, come Kim Phuc, la bambina vietnamita che commosse il mondo, o l’amato professor Ermes De Mauro, colto mentre dialoga con il Divino Dante.
Emozioni impalpabili prendono corpo e respiro su tela in un’atmosfera sospesa e assorta, mai statica. Il mondo pittorico dell’artista è un inno al movimento e alla gioia di vivere, con colori forti, esplosivi che, sebbene contenuti da linee nette, sembrano voler uscire dalla tela per entrare in noi, scuoterci, commuoverci, coinvolgerci. Con “Realismo liberato”, Giovanni Avasto apre un varco in cui il reale si trasfigura, liberato, appunto, da ogni vincolo accademico: un viaggio visivo e sensoriale da vivere senza difese. Con il patrocinio della città di Mesagne.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND