Nel corso della mattinata di oggi si è riunita la commissione elettorale comunale per stabilire i criteri attraverso i quali procedere alla nomina degli scrutatori in vista del referendum costituzionale del 29 marzo prossimo.
La commissione, all’unanimità dei suoi componenti, ha stabilito di procedere a un sorteggio tra coloro che, essendo iscritti all’Albo degli scrutatori, parteciperanno all’avviso pubblico rivolto a studenti in assenza di reddito e disoccupati.
L’avviso pubblico, nel quale saranno contenute le indicazioni per presentare la domanda, sarà pubblicato a breve ed avrà scadenza il prossimo 6 marzo.
Il testo del quesito referendario è il seguente:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?».
Le votazioni si svolgeranno domenica 29 marzo 2020, dalle ore 7 alle ore 23
Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.