MESAGNE- Venerdì 6 maggio, ore 18.00, presso all’Auditorium del Castello l’Amministrazione Comunale incontra le aziende e operatori del settore agricolo e agroalimentare, associazioni e cittadini per presentare il progetto Rete Bio Etica “Terre del Salento” e illustrarne le opportunità.
All’incontro, voluto fortemente dall’Assessorato alle Attività Produttive, interverranno Natascia Vincenti, Presidente della Rete Bio-Etica “Terre del Salento” e Aniello Criscuolo, Tecnico esterno della Rete. Saranno presenti anche il deputato Toni Matarrelli, il Consigliere Regionale Mauro Vizzino, oltre al Sindaco Pompeo Molfetta e l’assessore al ramo Antonio Marotta.
«La Rete Bio-Etica è un’area geografica nella quale vengono messe in rete le risorse naturali, culturali e produttive di un territorio, valorizzando la salvaguardia dell’ambiente, le tradizioni ed i saperi locali» si legge nelle note informative dell’associazione. Gli attori principali di questa costituenda Rete sono indubbiamente gli agricoltori biologici cosi come i cittadini consumatori, sempre più interessati ad acquistare a prezzi adeguati alimenti sani ed in grado di tutelare la salute e l’ambiente. A questi si aggiungono inevitabilmente le pubbliche amministrazioni e le scuole che con le loro attività e gli acquisti “verdi” possono indirizzare le abitudini dei consumatori e dei mercati locali cosi come gli operatori turistici, con gli eco-itinerari e il turismo rurale».
Per l’assessore Antonio Marotta «con l’adesione a questa realtà puntiamo a valorizzare due direttive per lo sviluppo della città: da una parte caratterizziamo la nostra città, di comuni intenti con una ampia parte del Salento, ad una agricoltura sana e sostenibile, dall’altra contribuiamo a diventare un polo di attrazione per tantissimi turisti, provenienti soprattutto dal nord Europa ed interessati alla cultura biologica rurale – prodotti a km0 e certificati – insita nel nostro territorio».