I processi di internazionalizzazione continuano all’IISS “E. Ferdinando” di Mesagne, grazie all’importante finanziamento che l’Istituto ha ottenuto dalla Comunità Europea per il progetto Erasmus+ Call 2020 – KA2 Partenariati Strategici per Scambi tra Scuole – Settore istruzione scolastica. L’ “E. Ferdinando” sarà Istituto capofila di altre istituzioni scolastiche che hanno sede in Turchia, Romania, Nord Macedonia .
Il progetto denominato “Water is life!”- acqua come bene comune – ha l’obiettivo di contribuire ad aumentare la consapevolezza degli alunni e delle comunità locali sul tema dell’acqua come fonte della vita, a far sviluppare comportamenti per un utilizzo responsabile delle risorse idriche nel quadro complessivo della sostenibilità dello sviluppo e della salvaguardia dell’ambiente, in sintonia con l’obiettivo 6 elaborato da Agenda 2030 dell’ONU.
“Water is life!” vedrà impegnati per 24 mesi i docenti e gli alunni nello scambio di esperienze e buone pratiche e in attività di mobilità di breve e lungo termine. Queste ultime, momentaneamente sospese a causa del Covid-19, saranno svolte attraverso modalità a distanza anche sulla piattaforma E-Twinning. Un’occasione irripetibile per aprire ulteriormente la scuola e il territorio all’Europa e per accrescere negli studenti e nelle comunità locali la consapevolezza e la coscienza di una cittadinanza attiva europea e planetaria.