Dopo 2023 anni siamo qui a rifesteggiare il Natale e cioè la nascita di un Bambino. Quale altra nascita di essere umano fatto di carne, come noi, rifesteggiamo dopo 2023 anni?
Non ne ricordo altra!
Dico dopo 2023 anni, perché quel Bambino ha determinato lo scandire del nostro tempo nei calendari, ha individuato nella storia il prima ed il dopo Cristo. Ciò lo ha fatto sia per i credenti e sia per i non credenti! Siamo tutti coinvolti e lo festeggiamo. Addirittura aspettiamo con ansia le vacanze natalizie, in tutti i luoghi di lavoro ed a scuola più che in altre sedi.
Per il Natale, siamo euforici, contenti, ansiosi ma dimentichiamo veramente chi lo abbia determinato. Pensiamo agli addobbi, ai regali, alle vacanze, al nostro apparire più belli e non riflettiamo sul vero significato del Natale.
Ebbene sì, Natale vuol dire nascita non solo di quel Bambino, ma anche del bambino/a che vi è in noi, della sua innocenza, della sua purezza, dell’Essere, presente dentro ognuno di noi. E’ questo il vero significato del Natale, l’Essere… e non l’Apparire…! Che questa nascita ci aiuti e guardare la nostra vita e quella degli altri nel modo giusto, Auguri a Tutti.