Home Primo Piano Si sono riabbracciati dopo 27 anni dalla Maturità Scientifica

Si sono riabbracciati dopo 27 anni dalla Maturità Scientifica

da Cosimo Saracino
0 commento 575 visite

rimpatriata

Si sono rivisti dopo 27 anni dalla Maturità. I “ragazzi” della 5 B del Liceo Scientifico “F. Muscogiuri” di Mesagne si sono dati appuntamento nel Ristorante Villa Leta per condividere le esperienze di vita di un quarto di secolo trascorso in diverse città d’Italia e dell’Europa. Una “Rimpatriata” che ha riportato alla mente ricordi rimasti nascosti per decenni. Per molti di loro è stata la prima occasione per riabbracciarsi dopo il diploma, per altri invece la vita li ha visti insieme quasi quotidianamente.

Questi giovani, classe 1972/73, sono arrivati a Mesagne dopo aver lasciato le loro attuali città di residenza. Da Roma, Milano, Bologna, Bergamo, Pescara e dalla Germania per ritrovarsi intorno ad un tavolo per una cena programmata da circa un anno. Il tempo ha modificato inesorabilmente alcuni aspetti fisici. Ma i capelli bianchi e qualche chilo in più non hanno scalfito una amicizia profonda consolidata nei banchi di scuola dell’ex convento dei Padri Carmelitani. Ritrovarsi insieme non è stata cosa semplice. La tecnologia e i social network li ha riportati in un gruppo Whatsapp e grazie a “Doodle” hanno semplificato il processo per decidere il giorno in cui rivedersi. Alla fine della serata erano tanti i sentimenti che si sono affollati in ogni componente della 5 B confondendosi con i ricordi di un periodo della vita spensierata e felice.

Organizzare i turni di Natale per medici, ingegneri, insegnanti e manager non è stato per niente facile. Solo la voglia di riabbracciarsi ha facilitato ogni cosa. Hanno risposto presente: Paola Calcagni, Debora Marotta, Luca Basile, Maria Grazia Francioso, Alessandro Mitrugno, Salvatore Caiulo, Andrea de Amico, Giuseppe Pasimeni, Giuseppe Frassica, Emilio Gianicolo, Alessandra Rizzi, Adriano Carrieri, Chiara Biscosi, Antonio Baldari, Luigi Carparelli e Cosimo Saracino. Purtroppo più di qualcuno ha dovuto rinunciare all’appuntamento per la “Rimpatriata” a causa di impegni sopraggiunti, per febbre o per ferie già programmate. Tutti, però, hanno sottoscritto l’accordo di rivedersi ancora. Magari programmando un evento annuale per aggiornarsi sugli sviluppi nella vita privata e di famiglia di ogni componente della 5 B.

IMG-20171228-WA0085

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND