Home Attualità Rinascita dell’antico Convento dei Domenicani: parte la raccolta firme promossa dal FAI

Rinascita dell’antico Convento dei Domenicani: parte la raccolta firme promossa dal FAI

da Cosimo Saracino
0 commento 314 visite

Vota on line con un click sul seguente link:

https://www.fondoambiente.it/luoghi/ex-convento-dei-frati-domenicani?ldc

Si concretizza anche a Mesagne la possibilità di raccogliere le firme per un “Luogo del Cuore”.

L’idea nasce da un ragazzo di 14 anni di Mesagne che navigando in internet si è reso conto della possibilità di fare qualcosa di utile a favore della propria città.

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano), infatti, sostiene l’iniziativa “I Luoghi del Cuore”, una raccolta firme annuale il cui obbiettivo è proprio quello di sensibilizzare cittadini e istituzioni verso la tutela del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese, con un occhio particolare a quei beni di grande importanza storico-culturale, abbandonati, dimenticati e lasciati a se stessi.

Nasce così l’idea di impegnarsi per il recupero dell’antico convento dei Domenicani.

L’ex convento dei frati Domenicani è un antico edificio Cinquecentesco sito alle spalle della chiesa della Santissima Annunziata di Mesagne.
Esso è riccamente affrescato e caratterizzato da un singolare portico a pilastri tetrastili, versa in uno stato di grave degrado e abbandono e rischia di andare totalmente perduto. Si tratta di un’eccezionale testimonianza della nostra storia e della nostra cultura, paradossalmente poco conosciuto dalla cittadinanza mesagnese.

L’iniziativa, che prevede la raccolta di un minimo di 2000 firme entro il 30 Novembre, è stata già discussa con il preside dell’ IISS Epifanio Ferdinando di Mesagne, prof. Aldo Guglielmi e l’assessore ai beni culturali della città di Mesagne dott. Marco Calò che si sono impegnati nel sostenerne la sua riuscita.

Attualmente, la maggior parte delle firme è stata raccolta su moduli cartacei, tuttavia
è possibile esprimere il proprio voto in maniere semplice e veloce on line collegandosi al seguente link: https://www.fondoambiente.it/luoghi/ex-convento-dei-frati-domenicani?ldc . E’ sufficiente registrarsi e votare “ex convento dei frati domenicani” Mesagne – Brindisi.

Più firme raccoglieremo, maggiore sarà la possibilità di ottenere un finanziamento per la salvaguardia di questo luogo. Comunque, raggiungendo la soglia minima di 2000 firme, l’impegno profuso verrà riconosciuto con una targa da apporre sul monumento, che attesterà la mobilitazione pubblica verso questo emblema storico del nostro territorio per cercare di impedirne il deterioramento. Pertanto, si spera che l’idea venga accolta da tutte scuole mesagnesi, dai vari ordini professionali e da tutta la cittadinanza.

Si ricorda inoltre che ognuno, indipendentemente dal suo comune di residenza può esprimere un voto a favore della salvaguardia di questo simbolo dimenticato della nostra città,

Per arrivare a un minimo di 2000 firme e oltre, entro la fine di Novembre, è necessaria una mobilitazione collettiva e una opera di propaganda e sensibilizzazione per far conoscere il luogo a quante più persone possibili

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND