Si è svolto lo scorso 12 febbraio l’incontro informativo organizzato dall’Opificio Sociale di Mesagne per approfondire i dettagli dell’avviso pubblico “Cig 2017” rivolto a persone in cassa integrazione guadagni a zero ore. Si tratta di una misura funzionale alla riqualificazione e al reinserimento nel mercato del lavoro di dipendenti a rischio uscita, a seguito di crisi aziendali.
Nel corso dell’evento sono state illustrate le condizioni necessarie per accedere ai percorsi di riqualificazione: la residenza o il domicilio in un comune della Puglia, l’età minima di diciotto anni, la percezione della cassa integrazione a zero ore. Ad ogni soggetto in possesso di questi requisiti viene garantito un voucher di riqualificazione attraverso il quale, a seguito di una procedura di registrazione, è possibile frequentare corsi di formazione che danno diritto a un’indennità oraria pari a 5 euro lorde.
In questo senso l’Opificio Sociale ha lavorato negli scorsi mesi per l’elaborazione di diverse proposte formative nei settori del commercio e della grande distribuzione, del turismo e della trasformazione innovativa dei prodotti agroalimentare. Ogni corso ha la durata pari a 210 ore.
“Alla elaborazione dei corsi – ha dichiarato il Direttore del Consorzio Elpendu/Opificio Sociale Vito Serripierro – si è arrivati dopo una specifica analisi del contesto socio-economico del territorio, incrociando i dati ufficiali della Camera di Commercio di Brindisi con lo studio delle maggiori potenzialità produttive locali. Fino a questo momento sono state più di cinquanta le schede di accesso che abbiamo registrato tra cassintegrati e disoccupati, nel giro di pochi mesi. Segno evidente di quanto si forte il bisogno di riqualificazione e di quanto l’Opificio Sociale stia diventando punto di riferimento per una domanda ormai crescente.”