Home CulturaRita Greco in finale allo Zeno

Rita Greco in finale allo Zeno

da Redazione
La nostra concittadina Rita Greco è in finale al Premio Letterario nazionale Zeno con la poesia inedita “Prende male le misure”, già premiata a “Bologna in lettere”. Il “Progetto Zeno” nasce a Battipaglia (Napoli) per promuovere la lettura, la scrittura e la cultura in generale.
Vanta, fra i numerosi Giurati, Simona Vinci (Premio Campiello 2016), Aldo Nove (Castelvecchi, Einaudi, Laterza Bompiani), Wanda Marasco (Premio Campiello 2025). La poetessa mesagnese, reduce dal premio “Samadi 2025”, assegnatole dalla Taberna Libraria di Latiano, procede instancabile nel suo percorso di maturazione poetica, aggiungendo altre frecce al suo arco di sensibilità socio-culturale.

Rita Greco è nata e vive a Mesagne (Br). Ha pubblicato le raccolte di poesie “Perché ho sempre addosso un cielo” (2007), “La gioia delle incompiute” (Ladolfi Editore, 2021 – prefazione di Alfonso Guida) e la plaquette “Soglia d’aria – Prag de aer” (Cosmopoli, 2025), edizione bilingue italiano-rumeno. Diplomata attrice professionista presso la Scuola d’arte drammatica della Puglia “Talìa”, conduce laboratori di teatro-poesia per bambini. È vicepresidente dell’associazione culturale “Solidea 1 Utopia” e organizzatrice del Premio letterario nazionale “Città di Mesagne”. Ha ricevuto diversi riconoscimenti in concorsi letterari nazionali (Premio Bologna in Lettere, Premio Lorenzo Montano, Premio Nabokov, tra gli altri). Sue poesie sono apparse su vari blog, antologie e riviste letterarie.

Potrebbe piacerti anche