Il Cenacolo Carmelitano, in collaborazione con la Parrocchia del Carmine di Mesagne, annuncia con grande entusiasmo il ritorno della storica e amatissima commedia “Pernia e Cola”, un appuntamento che da generazioni accompagna il periodo natalizio della nostra comunità.
Per noi mesagnesi, Pernia e Cola non è semplicemente uno spettacolo teatrale: è un pezzo autentico della nostra storia, un momento di unione popolare e un’occasione preziosa per custodire il nostro dialetto e tramandare le tradizioni più sentite della nostra identità.
Questa rappresentazione, profondamente radicata nella cultura locale, continua a emozionare spettatori di tutte le età, rinnovando ogni anno il fascino di una narrazione semplice, popolare e ricca di significati.
La commedia è una vera e propria sacra rappresentazione, che intreccia elementi della commedia dell’arte con l’alternanza tra lingua italiana aulica e antico dialetto mesagnese. Protagonisti sono Perna e Cola, due personaggi del popolo – Cola è un massaro, contadino e proprietario terriero – che si confrontano in un acceso e vivace litigio mentre attendono l’arrivo del Santissimo Redentore o la Natività di Gesù, secondo la versione proposta.
Il testo più antico a noi pervenuto risale a un manoscritto del 1875, ritrovato nella casa di un artigiano scenografo. Si ritiene che l’opera derivi da una lunga tradizione orale, con origini probabilmente risalenti ai primi decenni dell’Ottocento – se non addirittura più antiche – forse ispirata a testi seicenteschi o settecenteschi.
Appuntamenti:
- 26 dicembre 2025
- 29 dicembre 2025
- 4 gennaio 2026
Sipario ore 19:00
Teatro Shalom del Carmine – Mesagne
Prenotazioni:
334 5714175
339 8117512
Gli inviti sono disponibili presso il botteghino del Teatro Shalom del Carmine nei giorni: Martedì – Mercoledì – Venerdì, dalle 18:00 alle 20:00.
Parcheggio privato gratuito per tutti gli spettatori.
Vi aspettiamo per vivere insieme un appuntamento che profuma di storia, tradizioni e autentica mesagnesità!









