Riceviamo e pubblichiamo: Mesagne è una città ricca di associazioni che si adoperano da sempre nella realizzazione di iniziative sociali e culturali, eventi di spettacolo, offrire servizi di prevenzione, dare l’opportunità ai ragazzi di fare sport e agli anziani di svolgere attività ricreative, rappresentando un punto essenziale nell’organizzazione degli eventi in particolare nel periodo estivo ed in quello natalizio.
Per diversi anni queste associazioni hanno avuto la possibilità di incontrarsi e di confrontarsi, esprimere pareri, organizzare attività nell’ambito della Consulta delle Associazioni, che nel tempo si è fatta in 3: la Consulta della Cultura, quella dello Sport e quella Ambiente e Salute, a seconda della tematica curata.
Delle tre non ne funziona nemmeno una!
Da cinque anni infatti non si svolgono più riunioni e addirittura non si sono nemmeno insediate durante l’ultima consiliatura.
Bisogna correre ai ripari, perché la Consulta delle Associazioni, elemento indipendente dalla politica e legata al Consiglio Comunale (in quanto organo istituzionalmente regolamentato), serve eccome!
Serve a supportare, orientare ed eventualmente criticare, se necessario, la strada intrapresa da un’amministrazione, ad offrire un punto di vista indipendente ai cittadini, o semplicemente a confrontarsi, perché è dal confronto che nascono le idee.
È opportuno riformarla: a cosa serve avere 3 Consulte non funzionanti?
Torniamo a fare incontrare le associazioni, anche in maniera istituzionale, perché è una necessità.
Domenico Rogoli
Partito Liberaldemocratico Puglia Partito Liberaldemocratico Brindisi
96









