Lo scorso 15 luglio 2024 è scaduto il termine per la presentazione delle candidature dei romanzi editi che parteciperanno al Festival Giallo & Nero di Puglia 2024, che ha visto la partecipazione di venti case editrici che hanno presentato a concorso cinquanta romanzi. Il comitato organizzatore, composto da Barbara Perna, scrittrice e direttrice artistica del Festival, da Regina Cesta, responsabile organizzativa del Festival Giallo & Nero di Puglia, e dal sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, hanno letto e selezionato i titoli semifinalisti a fronte delle candidature ricevute.
Ora entra in gioco la giuria di qualità che dovrà decretare, entro il prossimo 15 settembre, i cinque finalisti che si contenderanno il titolo di vincitore del Festival Giallo & Nero di Puglia 2024, nel corso della finale che si svolgerà a Brindisi il 29 e 30 novembre prossimi. La giuria di qualità è presieduta dalla direttrice artistica del Festival Barbara Perna e completata dagli scrittori Gabriella Genisi, Gian Andrea Cerone, Giuseppina Torregrossa, dal direttore di Visioni City Festival Aldo Putignano e dal sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna.
Il romanzo vincitore sarà, invece, decretato da una giuria popolare composta di 35 giurati, book blogger, librai e cittadini del territorio di Brindisi e provincia che verranno individuati tramite avviso pubblico. Giallo & Nero di Puglia si sta accreditando nel panorama letterario nazionale, attirando le attenzioni delle case editrici italiane che in questo concorso e nelle iniziative collegate trovano un solido punto di riferimento per le iniziative letterarie nel Mezzogiorno d’Italia. Di seguito i 15 romanzi semifinalisti, in rigoroso ordine alfabetico per autore:
- Cristina Aicardi & Ferdinando Pastori,Laurana, Tutta colpa di Chopin;
- Francesca Bertuzzi,Giunti, La star;
- Cinzia Bomoll,Ponte alla Grazie, Non dire gatto;
- Piera Carlomagno,RCS, Il taglio freddo della luna;
- Alessandra Carnevali,Newton Compton, Lo strano caso del quadro scomparso;
- Valeria Corciolani,Indomitus Publishing, Abbaiare alla luna;
- Vito Franchini,Giunti Editore, Il prezzo della purezza;
- Francois Morlupi,Salani, Il gioco degli opposti;
- Fabio Mundadori,Sette Chiavi, Le lacrime di Dio;
- Michele Navarra,Fazi, Il peso del coraggio;
- Giuliano Pasini,Mondadori, È così che si muore;
- Alessandro Perissinotto & Piero D’Ettorre,Mondadori, Il figliol prodigo;
- Piergiorgio Pulixi,Marsilio, La libreria dei gatti neri;
- Paolo Roversi,Marsilio, L’ombra della solitudine;
- Letizia Vicidomini,Mursia, Dammi la vita.