Per la settima giornata di campionato, la Rossotono Mesagne ospita la corazzata Lsb Lecce con l’obiettivo di riscattare lo stop di Monteroni. Coach Olive schiera Stella, De Ninno, Mucenieks, Kalan e Mazzullo, mentre Coach Michelutti risponde con Ingrosso, Cantagalli, Ouandie, Dosic e Vidakovic.
Dopo un inizio lento, merito delle due difese, il Lecce prende il largo sfruttando le basse percentuali realizzative della Virtus ed una difesa troppo morbida al cospetto di una squadra molto strutturata fisicamente come quella salentina. L’approccio non è dei migliori e al primo quarto il tabellone segna già un +6 ospite (11-17). Nel secondo quarto la musica non cambia, con la Rossotono vittima dei suoi stessi errori sotto canestro e stranamente poco aggressiva in difesa. Si va all’intervallo sul 22-34.
Al rientro i ragazzi di coach Olive cambiano passo, alzando i ritmi in fase offensiva e giocando una difesa a zona mista che manda in confusione l’attacco leccese. Il terzo quarto è dominato dalla Virtus che rientra in partita sul 42-45. L’enorme sforzo profuso per recuperare il gap viene pagato all’inizio dell’ultimo quarto, con la Lsb che iniziamente riporta i gialloblu a distanza di sicurezza. Un ottimo De Ninno ricuce nuovamente lo svantaggio lanciando una rimonta pazzesca che si scontra, purtroppo, con un po’ di sfortuna sotto canestro, qualche libero di troppo sbagliato ed alcune decisioni molto discutibili della coppia arbitrale. Alla sirena finale il tabellone recita 66-68, lasciando l’amaro in bocca per quello che si sarebbe potuto fare con una maggiore attenzione nei primi due quarti.
Al netto degli errori nella parte finale del match e all’esperienza dei salentini che è risultata determinante alla lunga, il vero rammarico sta nell’approccio troppo morbido e disattento alla gara contro una formazione, quella leccese, che nel secondo tempo non è andata oltre i 23 punti nonostante le stelle presenti in squadra.
New Virtus: Stella 9, Piscitelli 0, Qittane 14, Mucenieks 9, Kalan 9, De Ninno 25, Berdychevskyi 0, Angelini 0, Oboichuk NE, Ndoye 0, Carriero NE, Mazzullo 0. All. Olive.
Lsb Lecce: Murrone NE, Ingrosso 0, Capoccia 0, Esposito NE, Renna 0, Cantagalli 13, Mocavero 9, Laudisa 6, vidakovic 10, Dosic 17, Ouandie 13. All. Michelutti.
129