Home Cultura Sabato 10 giugno presentazione del libro “Sacred Mount” di Giovannangelo de Gennaro

Sabato 10 giugno presentazione del libro “Sacred Mount” di Giovannangelo de Gennaro

da Cosimo Saracino
0 commento 231 visite
Sabato 10 giugno Showcase di presentazione di “SACRED MOUNT” il nuovo libro e disco di Giovannangelo de Gennaro ed ENSEMBLE CALIXTINUS presso Libreria Spazio d’autore ore 19,30 in Piazza Commestibili a MESAGNE
Evento libero e gratuito
Un viaggio sonoro tra Ovest ed Est alla ricerca del sacro. Un disco “fatto con i piedi”, poiché i territori toccati dalla musica sono stati realmente camminati da Giovannangelo de Gennaro, che accompagna il disco con una serie di racconti, appunti di viaggio e riflessioni. Brevi testi scritti negli ultimi vent’anni di cammino che offrono al lettore-ascoltatore momenti essenziali di questo lungo cammino-vita. Si viene trasportati dal Monte Athos alla #Grecia dell’Epitaffio di Sicilio, dalle Isole Tremiti alla Basilica di San Nicola, da #Costantinopoli all’#Armenia in un susseguirsi di immagini reali ed immaginarie in cui a fare realmente da guida è la voce del proprio personale compagno di viaggio interiore.
A formare il mosaico di “Sacred Mount” tredici tracce, ideate e registrate in Puglia, tra cui un omaggio a Vardapet Komitas – padre della musica armena – con Hov Arek e Krunk; una rilettura di “L’ombra della Luce” di Franco Battiato ed una riscrittura inedita con musiche di Gurdjieff/de Hartman e testo di Giovannangelo de Gennaro del “Canto di Sayyid”.
Quattro anni di lavoro per un progetto intenso ed intimo che ondeggia tra #Occidente ed #Oriente in costante equilibro tra le frontiere della world music e quelle della musica antica.
Il ricco organico dell’ensemble Calixtinus, diretto da Giovannangelo de Gennaro al canto, traversa e viella, vede la presenza di Giovanni Astorino al violoncello; Leo Binetti al pianoforte; Pippo d’Ambrosio alle percussioni; Francesco Di Cristofaro – al bansuri e duduk; Peppe Frana al robab afgano; Sergio Lella al coro e traversa; Nicola Nesta al liuto, oud e chitarra acustica ed il coro formato da Dario D’Abbicco, Vito Giammarelli, Cosimo Giovine e Ciccio Regina.
Ad arricchire l’intero lavoro la prefazione di VINICIO CAPOSSELA.
Il disco/libro è disponibile in formato fisico e digitale.
Introdurrà: Giuseppe Aresta – Libreria Spazio d’Autore
Interverrà con l’autore:
Luigi de Prete Direttore dell’associazione pubblico/privata “Le Comunità Ospitanti
Nicola Nesta musicista e arrangiatore
Modera Lorena Carbonara
Letture tratte dal libro SACRED MOUNT a cura Rita Greco
Per l’occasione l’Ensemble Calixtinus in formazione ridotta:
Giovannangelo de Gennaro – voce, viella, flauto
Nicola Nesta – liuto, oud, chitarra

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND