Sabato 12 ottobre 2019 alle ore 19.00, nel convento dei Cappuccini in via Reali di Bulgaria a Mesagne avverrà la presentazione de “I Canti di Penelope”, lavoro ultimo di Antonio Cortese. “I Canti di Penelope” è, prima di tutto, una grande storia d’amore – dice l’autore – che si modella nel mito di Odisseo, entra nelle pieghe dell’anima di Penelope, si fa Sogno e si perpetua nelle storie dei giorni nostri rendendole uniche. “I Canti di Penelope” è poesia! Un inno alla Donna che guarda a se stessa da ogni angolo differente e, ognuno, la proietta diversa nelle mille qualità che la caratterizzano e la fanno unica.
“I Canti di Penelope” si presenta al pubblico come un grimaldello che apre il cuore alle proprie emozioni, alle proprie passioni che scorrono in brividi sulle croste della memoria. Così come, infine, il libro di Antonio Cortese, apre un percorso di conoscenza e di studio dei Canti che diventeranno spettacolo teatrale che troverà il culmine nella interpretazione della Compagnia teatrale “li Satiri”, il 6 dicembre 2019, nel teatro Comunale di Mesagne.
Nella serata interverranno il sindaco di Mesagne Toni Matarrelli e l’assessore alla cultura Marco Calò che porteranno i saluti istituzionali; presenterà la scrittrice e giornalista Federica Marangio; le musiche saranno a cura di Sandra Corrado e guideranno le Voci Narranti di Luciana Andriulo, Alessandro Distante, Ivana Tarantino, Anna Aresta, Lucia Verardi, Valeria Campana e Antonio Debonis oltre alla preziosa collaborazione di Annamaria Bafaro, Cosimo Nuccio, Giuseppe Capristo, Raimondo Pasimeni, Francesca Errico e Giada Vetrugno.