Home Dal Territorio Sabato 19 novembre alla Di Vittorio: “Diventare cittadine nell’Italia democratica”

Sabato 19 novembre alla Di Vittorio: “Diventare cittadine nell’Italia democratica”

da Cosimo Saracino
0 commento 141 visite

locandina-di-vittorioSi svolgerà sabato 19 novembre alle ore 17.30 nella sede dell’associazione ‘G. Di Vittorio’ il convegno: “1946-2016 a 70 dal Diritto di voto alle Donne”. Diventare Cittadine nell’Italia Democratica.

L’iniziativa della Associazione Giuseppe Di Vittorio, è organizzata per ricordare che questo anno la Repubblica Italiana ha compiuto settanta anni.

Ma la data in cui si celebra la nascita di una nuova Italia, che si lasciava alle spalle guerra e nazifascismo, corrisponde a un’altra importante vittoria sociale, frutto di lunghe battaglie e dibattiti: l’estensione del voto alle donne, fino ad allora escluse dall’accesso alle urne.

Era il 2 giugno 1946 quando i cittadini italiani furono chiamati alle urne per il referendum istituzionale per scegliere tra Monarchia e Repubblica e per la prima volta in Italia anche le donne ebbero il diritto di esprimere il loro voto.

Dopo il saluto del Presidente Cosimo Faggiano, ci sarà l’intervento della Dott.ssa Rosalba Cotardo, Dirigente del Commissariato P.S. di Mesagne, a cui seguirà la relazione della Prof.ssa Anna Lucia Denitto dell’Università del Salento.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND