Home Primo Piano Sabato 20 maggio al Salento Fun Park c’è “Open your street”

Sabato 20 maggio al Salento Fun Park c’è “Open your street”

da Cosimo Saracino
0 commento 494 visite

Sabato 20 maggio, a partire dalle 17,00, il Salento Fun Park accoglie l’evento “Open your street”, la street jam organizzata dagli studenti della classe Terza BES del Liceo “E. Palumbo” nell’ambito del progetto L.IN.F.A promosso da Cambio Rotta, Con i Bambini. “Open your street” nasce dalla sinergia fra i due partener del progetto, Salento Fun Park e Liceo “E. Palumbo”, per sensibilizzare gli studenti sul tema della devianza giovanile attraverso la partecipazione attiva e il cooperative learning. Il titolo dell’evento, raccoglie il senso dell’iniziativa secondo i ragazzi che lo hanno organizzato: apri la tua strada, le tue possibilità, fatti strada per migliorare la tua vita.

Durante il Pcto (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento) svolto nel corso dell’anno scolastico, gli studenti hanno ideato azioni su strada per sperimentare e progettare insieme nuovi modelli positivi di impiego del tempo libero, guidati da un team di educatori in collaborazione con i docenti e la dirigente scolastica Lucia Oliva. Un’esperienza pionieristica rivolta a far scoprire e immaginare agli adolescenti, in particolare a chi è a rischio di abbandono scolastico e devianza, il welfare comunitario attraverso attività e contesti sociali “nuovi”. Gli studenti hanno così realizzato azioni in grado di coinvolgere e stimolare i coetanei verso stili di vita positivi, attivi e partecipativi.

In quest’ottica “Open your street” è sia il risultato del percorso intrapreso durante l’anno scolastico che l’avvio di un cammino partecipato che punta a rendere gli studenti cittadini attivi e protagonisti del proprio futuro. “Open your street” prende il via alle 17,00 con giochi per bambini e dimostrazioni di skate e scherma (Circolo della Scherma Brindisi). Alle 18,00 iniziano lo skate contest, il game of skate e i tornei di basket e calcio 3 vs 3. Sempre alle 18,00 è prevista l’apertura della writing area con free wall. Dalle 19,00 Breaking battle per “kids e beginner” (host by Ema e BBoy Sheen). A partire dalle 20,00 “It’s about time”, dj set hip hop e dancehall con Zorlak e Recko.

Il progetto L.IN.F.A è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud (https://percorsiconibambini.it/progetto-linfa/scheda-progetto). Per partecipare alla breaking battle, ai tornei e alla writing area è necessario preiscriversi (email: salentofunpark@gmail.com; Instagram: salento_fun_park).

Info: 3663356264

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND